CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 novembre 2015
544.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 84

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 novembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.

5-02750 Vacca: Sulle contestazioni al libro di M. Mazzucco «Sei come sei» presso il liceo classico statale «Giulio Cesare» di Roma.

  Bruno MOLEA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Avverte che l'interrogazione è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Maria Marzana, che replicherà in qualità di cofirmataria.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si riserva di approfondire i contenuti della risposta.

Pag. 85

5-04502 Marzana: Sulle esternalizzazioni dei servizi di pulizia nelle scuole pubbliche.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria MARZANA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta.

5-06488 Rubinato: Sui contenuti della prova INVALSI presso l'istituto tecnico agrario «G.B. Cerletti» di Conegliano (TV).

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simonetta RUBINATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 novembre 2015. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.05.

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 ottobre 2015.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, su tutte le proposte emendative presentate (vedi allegato 4), ad eccezione dell'emendamento Cristian Iannuzzi 1.2 – subordinatamente all'inserimento della parola «materiali» dopo le parole «valorizzazione dei siti» – e dell'emendamento Cristian Iannuzzi 1.5, sui quali esprime parere favorevole. Dopo aver illustrato la ratio di tale parere, invita il presentatore degli emendamenti Cristian Iannuzzi 2.4 e 2.5 a valutare l'opportunità di trasformarli in ordini del giorno da presentare in Assemblea.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Cristian IANNUZZI (Misto) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 1.2.
  Ritira poi i suoi emendamenti 1.1, 1.4, 2.4 e 2.5.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, a integrazione di quanto illustrato dalla relatrice, ricorda che è stata aggiunta la categoria dei geoparchi tra i beni riconosciuti dall'UNESCO, tra i quali rientrano anche i geoparchi della Liguria.

  Luisa BOSSA (PD) dopo aver illustrato il suo emendamento 2.3, lo ritira, in base ai chiarimenti forniti dalla relatrice.

  Luigi GALLO (M5S) sottoscrive l'emendamento 2.3, testé ritirato. Chiarisce che ad esso è sottesa la medesima ratio dell'emendamento a sua prima firma 2.2.

  Massimiliano MANFREDI (PD) dopo aver ringraziato la relatrice, chiarisce che il riconoscimento della qualità di bene riconosciuto dall'UNESCO, quale patrimonio dell'umanità, non è perenne, in quanto può essere revocato nel caso non vengano più rispettate quelle caratteristiche qualificanti che hanno determinato il Pag. 86riconoscimento iniziale. Aggiunge che le disposizioni della proposta di legge in esame non solo ampliano i finanziamenti nazionali destinati ad hoc per tali beni, ma determinano anche una preferenza nell'attribuzione di ulteriori risorse di natura comunitaria, in particolare per le regioni del Mezzogiorno.

  La Commissione approva l'emendamento Cristian Iannuzzi 1.2, così come riformulato (vedi allegato 5). Respinge poi l'emendamento Cristian Iannuzzi 1.3. Approva successivamente l'emendamento Cristian Iannuzzi 1.5 (vedi allegato 5).

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra la sua proposta emendativa 2.1 e la ritira.

  Luigi GALLO (M5S) illustra l'emendamento a sua prima firma 2.2, evidenziando che esso è teso a specificare come saranno ripartite le risorse tra diversi progetti e quante risorse saranno assegnate per ciascuno scopo. Auspica che non si rimanga nell'incertezza sui criteri e parametri seguiti per la destinazione di finanziamenti pubblici, come è avvenuto la scorsa estate in occasione dell'esame del riparto di fondi per le fondazioni culturali.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Luigi Gallo 2.2, anche in ragione della limitata entità delle risorse a disposizione, che devono essere distribuite in maniera trasparente tra i diversi aventi diritto.

  Rocco BUTTIGLIONE (AP) osserva che, pur essendo comprensibile la richiesta di criteri oggettivi per l'attribuzione di fondi pubblici, alla fine la decisione deve tener conto di diverse variabili non sempre predeterminabili. Suggerisce, quindi, di valutare l'opportunità di imporre un obbligo di motivazione per il decisore, in modo da limitare la possibilità che l'esercizio della discrezionalità amministrativa si trasformi in arbitrio.

  La Commissione respinge l'emendamento Luigi Gallo 2.2.

  Luisa BOSSA (PD) invita i colleghi del Movimento 5 Stelle a non insistere per la votazione dell'emendamento 2.3, da lei ritirato e fatto proprio dal collega Gallo.

  Luigi GALLO (M5S) insiste per la votazione dell'emendamento 2.3. Paventa che, in assenza di una norma come quella contenuta nella predetta proposta emendativa, taluni beni UNESCO, non «sponsorizzati» da padrini politici locali, possano ricevere molto meno di quanto in realtà meriterebbero.

  Giancarlo GIORDANO (SI-SEL) si asterrà e chiede se il collega Luigi Gallo sia disposto a fare a scambio con la sua zona di riferimento che è priva di siti Unesco, ma abbonda di padrini politici.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, chiarisce che l'approvazione di una norma di rango legislativo, come quella contenuta nell'emendamento 2.3, che fa riferimento ad una circolare del MIBACT, che le risulta stia per essere superata dall'emanazione di un prossimo provvedimento amministrativo, creerebbe un problema di conflitto tra norme di rango diverso.

  La Commissione respinge l'emendamento 2.3, sottoscritto, da ultimo, dal deputato Luigi Gallo.

  Luigi GALLO (M5S) illustra il suo articolo aggiuntivo 2.01, raccomandandone l'approvazione. Evidenzia, in particolare, che lo stesso è teso ad assegnare le risorse destinate a sostegno dei siti italiani UNESCO direttamente a soggetti pubblici, piuttosto che a soggetti privati accreditati, assicurando una maggiore trasparenza del procedimento.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Luigi Gallo 2.01.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra la sua proposta emendativa 2.02 e la ritira. Si Pag. 87riserva comunque di presentare un ordine del giorno in Assemblea.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il nuovo testo del provvedimento in esame, come modificato nel corso dell'esame in sede referente, verrà trasmesso alle Commissioni competenti ai fini dell'espressione dei pareri. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 novembre 2015.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale), audizione di rappresentanti della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e dei professori Astolfo Di Amato, Giulio Enea Vigevani, Alberto Mattiacci e Marco Gambaro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 16.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 543 del 18 novembre 2015, a pagina 101, prima colonna, ventinovesima riga, la parola: «Oxford» è sostituita dalla seguente «Cambridge».

Pag. 88