CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2015
543.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 169

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico.
C. 3365 Businarolo e abb.
(Parere alle Commissioni II e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2015.

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, valutati i contenuti del provvedimento con riguardo alle competenze della XIV Commissione, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
C. 2093-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 170

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2015.

  Michele BORDO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Manfredi, ha illustrato i contenuti del provvedimento. Invita quindi i colleghi ad intervenire.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE.
Atto n. 212.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 novembre 2015.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatrice, rammenta di aver provveduto a trasmettere nella serata di ieri a tutti i colleghi via mail una proposta di parere con osservazioni. Anche alla luce dei contenuti della proposta alternativa di parere che il M5S ha fatto circolare informalmente questa mattina, ha ritenuto di modificare il proprio parere, sviluppando alcune premesse e trasformando in condizioni le osservazioni formulate.
  Presenta quindi una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1), che illustra.

  Roberto OCCHIUTO (FI-PdL) da atto alla relatrice di aver accolto nella proposta di parere da ultimo formulata molte delle sollecitazioni emerse nel corso del dibattito, e ritiene positivo che le osservazioni siano state modificate in condizioni.
  Si sofferma tuttavia sulla condizione di cui al punto 2), relativa al sistema di tracciabilità, sottolineando come la lotta contro il commercio illegale dei prodotti del tabacco sia rivolta alla tutela degli interessi dei cittadini, degli Stati e della fiscalità generale. Non si può invece dire che tale contrasto assecondi necessariamente i produttori, che potrebbero avere interesse a sfruttare il mercato clandestino anziché quello legale. Per tale motivo ritiene fondamentale garantire che il sistema di tracciabilità sia gestito da un organismo indipendente rispetto alle aziende produttrici. Chiede pertanto alla relatrice di voler integrare la citata condizione sottolineando – come peraltro evidenziato nella proposta di parere alternativa presentata dal M5S – la necessità che il sistema di tracciabilità sia gestito in piena indipendenza dall'industria dei prodotti da fumo.

  Sergio BATTELLI (M5S) esprime apprezzamento per la formulazione di condizioni anziché osservazioni, i cui contenuti sono in parte presenti nella proposta alternativa di parere che formula a nome del M5S (vedi allegato 2). Condivide quindi la richiesta di integrazione avanzata dal collega Occhiuto.

  Florian KRONBICHLER (SI-SEL) si associa ai rilievi dei colleghi e preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere, ove modificata nel senso da ultimo indicato.

  Michele BORDO, presidente, osserva che la condizione 2), nell'impegnare il Governo a conformarsi al Protocollo dell'OMS, di fatto già prevede la creazione di Pag. 171un sistema di tracciabilità indipendente rispetto alle aziende produttrici, poiché in tal senso esplicitamente si esprime il Protocollo medesimo.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatrice, conferma – come peraltro riportato nelle premesse al parere – che l'articolo 8 del Protocollo sull'eliminazione del commercio illegale di prodotti del tabacco prevede, in tema di tracciabilità, che gli obblighi posti a carico degli Stati per assicurare la lotta al commercio illegale di tabacco non possono essere adempiuti dall'industria del tabacco, né ad essa delegati (par. 12), e impone alle autorità competenti in materia di sistemi di tracciabilità di interagire con l'industria del tabacco solo per quanto strettamente necessario alla implementazione della disciplina (par. 13).
  Propone, in ogni caso, di integrare la condizione di cui al punto 1), prevedendo che il Governo si adoperi presso le Istituzioni europee affinché venga adottato il sistema tecnologico di tracciabilità maggiormente adeguato agli scopi della lotta al commercio illegale del tabacco «anche al fine di assicurarne l'indipendenza e, conseguentemente, garantire la massimizzazione del livello di protezione della salute dei consumatori».
  Formula pertanto una nuova proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 3).

  Sergio BATTELLI (M5S) condivide la modifica suggerita dalla relatrice e preannuncia pertanto il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di parere; deve pertanto intendersi ritirata la proposta alternativa di parere in precedenza formulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi la nuova proposta di parere favorevole con condizioni formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 172