CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 novembre 2015
538.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 87

RISOLUZIONI

  Mercoledì 11 novembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

7-00700 De Rosa, 7-00711 Stella Bianchi, 7-00712 Zaratti e 7-00716 Segoni: Sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra.
(Seguito discussione e rinvio)

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni rinviata nella seduta del 27 settembre scorso.

Pag. 88

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra una proposta di testo unificato delle risoluzioni in esame (vedi allegato 1), sulla quale si è registrata ampia convergenza e che tiene conto dei rilievi e delle osservazioni svolti dai colleghi, soprattutto con riferimento alla previsione dell'impegno del Governo a rafforzare le misure di riforma del sistema EU-ETS, al fine di promuovere la definizione di misure fiscali di tassazione del carbonio e di rendere onerose le attività economiche che comportano consistenti emissioni di gas serra.

  Stella BIANCHI (PD) invita a valutare l'opportunità di chiarire, se ritenuto non implicito, nell'impegno sulla destinazione dei proventi delle aste per finalità di contrasto ai cambiamenti climatici, che, con tali proventi occorrerà assicurare comunque la copertura delle spese di funzionamento del Comitato ETS e della retribuzione dei membri dello stesso.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) reputa opportuno prima acquisire l'orientamento del Governo.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00780 Carrescia: Sulle disposizioni previste dallo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri inerenti agli impianti di incenerimento di rifiuti urbani assimilati.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra la risoluzione in titolo, evidenziando la necessità che il Governo provveda a riesaminare lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri inoltrato alle regioni e alle province autonome il 29 luglio scorso e a elaborare una programmazione che tenga conto delle variazioni nel frattempo intervenute o già previste sui territori, in attuazione dei piani regionali di gestione dei rifiuti. Evidenzia, altresì, la necessità che siano adottate le opportune iniziative affinché non siano realizzati inceneritori nelle regioni che abbiano già fissato obiettivi di raccolta differenziata superiori al 65 per cento.

  Ermete REALACCI, presidente, nel condividere il contenuto della risoluzione in esame, segnala che il parere della Conferenza Stato-regioni in merito al decreto sugli incentivi alle rinnovabili non fotovoltaiche sembrerebbe riaprire alla possibilità di erogare finanziamenti in favore dei termovalorizzatori.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), nell'evidenziare come la questione sollevata dal presidente Realacci non sia oggetto della risoluzione, ma comunque strettamente connessa al tema oggetto della stessa, auspica che l'atto di indirizzo sia celermente esaminato e approvato dalla Commissione.

  Claudia MANNINO (M5S) preannuncia la presentazione, da parte del suo gruppo, di una risoluzione di contenuto analogo a quella in titolo.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 novembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 89

Decreto-legge 174/2015: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 3393 Governo.

(Parere alle Commissioni III e IV).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 novembre scorso.

  Miriam COMINELLI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Giovanna SANNA (PD) ringrazia la relatrice Cominelli per aver richiamato l'attenzione della Commissione sulla situazione sarda, evidenziando la necessità che i siti di importanza comunitaria siano restituiti alle popolazioni e sia garantita la tutela ambientale e naturalistica dei territori.

  Claudia MANNINO (M5S), dopo aver rilevato la scarsa connessione tra le esercitazioni militari recentemente svoltesi in Sardegna e il provvedimento in esame, presenta e illustra, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa (vedi allegato 3), ricordando, altresì, che domani si celebrerà la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte, quindi, che sarà posta in votazione la proposta di parere formulata dal relatore e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni.
C. 3220 Sorial.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 novembre scorso.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), relatore, invita a valutare l'ipotesi di esprimere il parere di competenza sul testo come eventualmente modificato dalla Commissione di merito al termine dell'esame degli emendamenti, che dovrebbe intervenire la prossima settimana.

  Ermete REALACCI, presidente, in considerazione del fatto che la conclusione dell'esame degli emendamenti presso la Commissione di merito è prevista per la prossima settimana, propone, come suggerito dal relatore, di rinviare l'espressione del parere sul provvedimento alla prossima settimana.

  La Commissione consente.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 novembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.50.

Pag. 90

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 novembre 2015.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento, del dottor Emanuele Lobina, ricercatore presso il Public Service International Research Unit (PSIRU).

  L'audizione si è svolta dalle 14.50 alle 15.20.

Pag. 91