CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2015
535.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 novembre 2015. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-03653 Pili: Sulla salvaguardia e il recupero del sito archeologico sardo di Monti Prama.
5-06203 Pili: Sul danneggiamento del sito archeologico dei Giganti di Monti Prama in Sardegna.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni in titolo (vedi allegato 1).

  Mauro PILI (Misto), replicando, deve dichiararsi del tutto insoddisfatto. La risposta che il Ministero dei beni e le attività culturali oggi gli fornisce – peraltro attraverso il Sottosegretario per l'istruzione, che quindi non porta alcuna responsabilità – è omissiva e menzognera (a partire dall'evidente svarione sull'ubicazione dei beni culturali che sono a Mont'e Prama e non in località Sa Osa vicino a Cabras). La trasmetterà alla procura della Repubblica. Il comportamento della soprintendenza Pag. 40dei beni archeologici della Sardegna è intollerabile: è stata permessa l'espulsione dal sito di archeologi sardi, i quali sono stati sostituiti da una cooperativa «rossa», la quale utilizzando una ruspa ha danneggiato la testa di uno dei Giganti, nonostante da decenni si conosca l'importanza.

5-06256 Ascani: Su talune questioni concernenti i docenti di strumento musicale.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, replicando in qualità di cofirmataria, apprezza la risposta, della quale prende atto, e che trasmetterà alla presentatrice, onorevole Ascani.

5-06378 Grillo: Sull'attivazione di nuovi corsi universitari in medicina e chirurgia presso la città di Enna.
5-06380 D'Uva: Sull'attivazione di nuovi corsi universitari in medicina e chirurgia presso la città di Enna.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde alle interrogazioni in titolo (vedi allegato 3).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando alla sua interrogazione 5-06378, non si può dichiarare soddisfatta della risposta resa, che era incentrata sulle questioni più direttamente attinenti al Ministero della salute. Ricorda, quindi che l'attivazione di nuovi corsi universitari presso la città di Enna presenta delle illegittimità legate sia alla fruizione di spazi pubblici concessi in base a convenzioni con il Sistema sanitario regionale siciliano, sia alla non applicazione della normativa nazionale che prevede il numero chiuso per l'accesso ai corsi universitari in medicina. Si riserva infine di presentare ulteriori strumenti di sindacato ispettivo in materia.

  Francesco D'UVA (M5S), replicando alla sua interrogazione 5-06380, si dichiara parzialmente soddisfatto. Pur apprezzando le diffide rivolte dal MIUR ai diversi soggetti coinvolti, in merito alla possibilità che si attivino determinati corsi universitari in medicina nella città di Enna, ritiene che il Ministero possa intraprendere ulteriori iniziative a tutela della legittimità delle procedure.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

TESTO AGGIORNATO AL 10 NOVEMBRE 2015

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 novembre 2015.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori), audizione di rappresentanti del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, di ISFOL, UNI, del Comitato studentesco «Che ne sarà di noi ? Tuteliamo il nostro futuro» e di "Educatori laureati in scienze dell'educazione... Uniamoci tutti insieme" !».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

Pag. 41