CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 60

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.

5-04160 Di Benedetto: Sulla tutela dell'abbazia di San Giusto al Pinone, sita nel comune di Carmignano.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Pag. 61Vi si sofferma sulla difficoltà e le incertezze di identificare il proprietario del bene, pur se in definitiva, se ne ipotizza l'appartenenza in capo al comune di Carmignano. Crede che a prescindere dalla formale proprietà, lo Stato e per esso il Ministero dei Beni culturali e del turismo dovrebbe farsi carico di una adeguata tutela.

5-06531 Cristian Iannuzzi: Sulla tutela del castello di Sammezzano, sito nel comune di Reggello (FI).
5-06532 Becattini: Sulla tutela del castello di Sammezzano, sito nel comune di Reggello (FI).

  Bruno MOLEA (SCpI), presidente, avverte che le interrogazioni in titolo vertono sulla stessa materia e saranno svolte congiuntamente.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde alle interrogazioni nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Cristian IANNUZZI (Misto) replicando alla sua interrogazione 5-06531, si dichiara insoddisfatto. Paventa, infatti, la possibilità che il castello di Sammezzano sia venduto all'asta a soggetti privati che potrebbero non renderlo fruibile ai cittadini, per esempio, trasformandolo in un albergo di lusso. Rileva che, probabilmente, la base d'asta sarà abbassata a 15 milioni di euro, e auspica che il Ministero prenda in considerazione la possibilità di acquistarlo.

  Lorenzo BECATTINI (PD), replicando alla sua interrogazione 5-06532, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ringrazia, intanto, per la sollecita risposta e per la ricostruzione puntuale offerta dal Ministero sui diversi vincoli posti sul castello di Sammezzano. Ricorda poi che due aste sono andate deserte e che la prossima – come evidenziato dal collega Iannuzzi – potrebbe partire da una base di circa 15 milioni di euro. Come evidenziato anche da un articolo a firma di Giovanni Valentini su Repubblica dello scorso 26 ottobre 2015, il plesso ha la potenzialità di attrarre moltissimi visitatori, è stato sede di riprese cinematografiche ed eventi collegati alla moda. Chiunque acquistasse il castello dovrebbe probabilmente sostenere un'ulteriore spesa di 100 milioni di euro per la sua ristrutturazione e messa in sicurezza. Gli appare deludente l'affermazione finale presente nella risposta, secondo cui, poiché il bene – benché vincolato – è di proprietà privata, il proprietario non sarebbe obbligato ad assicurarne la pubblica fruibilità, in quanto il MIBACT dovrebbe comunque impegnarsi per renderlo in qualche modo aperto al pubblico.

5-03457 Manzi: Sulla formazione delle graduatorie nazionali per il personale docente delle istituzioni statali dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Auspica che, a seguito degli incontri che si sono svolti e dell'attenzione che ha dimostrato il Ministero dell'affrontare la questione, si possa dare una risposta adeguata agli insegnanti precari delle istituzioni statali dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica.

5-04642 Binetti: Sulla libera circolazione degli studenti dell'Unione europea nelle facoltà di medicina italiane.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paola BINETTI (AP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta. Con la sua interrogazione intendeva, ancora una volta, sottolineare come l'accesso alle facoltà italiane di medicina sia un crinale molto delicato. Si assiste troppo spesso all'aggiramento dei test di ingresso, mediante Pag. 62l'iscrizione per uno o due anni a facoltà di altri paesi dell'Unione europea, come per esempio la Romania, con successivo trasferimento nelle università italiane. Se può comprendere il malcontento che serpeggia tra gli aspiranti studenti di medicina dovuto alla prevalenza nei quesiti dei test delle materie scientifiche rispetto a quelle sociali e umanistiche, trova però che abbandonare il sistema del numero chiuso sarebbe controproducente. Ribadito, con rammarico, che si va diffondendo in Italia il costume di accedere alla facoltà di medicina più per ricorso che per concorso, spera che in futuro alle circa 8000 immatricolazioni annuali in medicina possano corrispondere altrettanti contratti di specializzazione dei neo-laureati.

5-05982 Cimbro e Giancarlo Giordano: Sulla situazione dell'istituto tecnico «Maggiolini» di Parabiago (Milano).

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che l'interrogazione è stata testé sottoscritta anche dalla deputata Pannarale.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Annalisa PANNARALE (SEL) non può ritenersi soddisfatta, giacché i numerosi episodi verificatisi nell'istituto tecnico «Maggiolini» di Parabiago avrebbero meritato ben altri approfondimenti e rimedi.

5-06260 Vezzali: Sul progetto «Sport di classe».

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatta per la completezza di dati e informazioni resi nella risposta. Prende in particolare atto, con soddisfazione, del fatto che i compensi per i tutor del progetto «Sport di classe», per l'anno scolastico 2014/2015, siano stati già erogati. Sottolinea comunque che quanto realizzato sinora rappresenta solo il primo passo per la diffusione dello sport dai primi cicli d'istruzione. Rileva quindi che bisognerà verificare l'effettiva formazione dei docenti che devono essere laureati in scienze motorie o diplomati ISEF. Considerato che le immissioni in ruolo degli insegnanti non potranno avvenire prima della fine del prossimo novembre, crede che la loro formazione e i tempi di immissione potranno determinare ancora precarietà e discontinuità, sia temporale sia geografica, nell'insegnamento dello sport negli istituti scolastici. Chiede quindi che si svolga un monitoraggio sull'attuazione della riforma e assicura che vigilerà affinché la stessa sia messa a regime, riservandosi di presentare ulteriori strumenti di sindacato ispettivo.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina 9.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 29 ottobre 2015.

Audizione del dott. Onofrio Cutaia, Direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sul FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 11.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.25 alle 11.40.

Pag. 63