CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 45

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.20.

Sull'ordine dei lavori.

  Maurizio BERNARDO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 3330 Governo, Pag. 46recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, e, quindi, all'esame degli altri punti all'ordine del giorno.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo.
C. 3330 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 ottobre scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che il relatore, Pagano, nel corso della seduta di ieri aveva illustrato il contenuto del provvedimento.

  Alessandro PAGANO (AP), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.25.

5-06529 Terrosi: Emanazione del regolamento attuativo della disciplina sul prestito vitalizio ipotecario.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandra TERROSI (PD) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara soddisfatta, in considerazione dello stato avanzatissimo della procedura di emanazione del regolamento di attuazione della disciplina in materia di prestito vitalizio ipotecario. In tale contesto sottolinea come l'applicazione dello strumento del prestito ipotecario potrebbe favorire il superamento delle criticità emerse nel corso degli ultimi anni rispetto all'erogazione del credito alle famiglie.

5-05097 Dadone: Informazioni in merito alla sottoposizione ad amministrazione straordinaria della banca di credito cooperativo di Bene Vagienna.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiana DADONE (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, rilevando tuttavia come essa non fornisca indicazioni in merito all'attività istruttoria svolta dal Ministero dell'economia e delle finanze sulla proposta di scioglimento degli organi amministrativi e di messa in amministrazione straordinaria della banca avanzata dalla Banca d'Italia.
  Per quanto riguarda gli effetti della predetta misura di amministrazione straordinaria, rileva come suscitino perplessità alcuni dati relativi all'operatività della banca stessa, in particolare per quanto riguarda il crollo della raccolta e degli impieghi, e come si evidenzino significative incongruità nelle informazioni rese dagli amministratori dell'istituto creditizio rispetto ai mutui erogati. Ritiene quindi che le gravi problematiche evidenziate dal suo atto di sindacato ispettivo, il quale era stato presentato già il 20 marzo 2015, risultino ancora quanto mai attuali.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06816 Ruocco: Dati circa i contratti in strumenti derivati stipulati dalla Repubblica italiana in scadenza nel 2015 e nel 2016.

  Daniele PESCO (M5S) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, evidenziando innanzitutto come l'atto di sindacato ispettivo faccia seguito alla decisione, assunta dalla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di respingere la richiesta di accesso agli atti relativi ai contratti in strumenti derivati stipulati dall'Italia presentata dal gruppo M5S. L'interrogazione fa inoltre seguito all'interrogazione a risposta immediata n. 5-06731 Paglia, vertente su analoga materia, svolta il 22 ottobre scorso, cui il Governo non aveva tuttavia dato una risposta esauriente.
  Più in generale, l'atto di sindacato ispettivo intende comprendere quale sia la complessiva politica del MEF rispetto all'utilizzo degli strumenti derivati per la gestione del debito pubblico italiano.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Daniele PESCO (M5S) rileva come la risposta fornita non contenga dati relativamente ai tre contratti in strumenti derivati, in scadenza nel 2015 nel 2016, che in passato sono stati oggetto di ristrutturazione, evidenziando inoltre come il Governo non abbia chiarito quale sia la sua linea politica relativamente al ricorso agli strumenti derivati.

  Giovanni PAGLIA (SEL), intervenendo sui lavori della Commissione, evidenzia come la risposta data all'interrogazione n. 5-06816 Ruocco non abbia ancora fornito il dato, che già era stato richiesto con l'interrogazione a sua prima firma n. 5-06731, concernente gli effetti finanziari registratisi nel 2015 in relazione ai contratti in strumenti derivati chiusi nel medesimo anno. Auspica pertanto che il Governo possa trasmettere tale dato per le vie brevi, a prescindere dalla presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo in materia.

5-06817 Barbanti: Iniziative per escludere i medici di assistenza primaria dall'applicazione dell'IRAP.

  Sebastiano BARBANTI (Misto-AL) illustra la propria interrogazione, la quale è stata presentata a seguito della vicenda che coinvolge molti medici di assistenza primaria, tra cui il dottor Cosmo De Matteis, ai quali l'Agenzia delle entrate ha inviato cartelle di pagamento per chiedere loro il versamento dell'IRAP, nonostante numerose sentenze abbiano più volte chiarito che i predetti professionisti non sono sottoposti a tale imposta, in quanto privi di autonoma organizzazione. In tale contesto l'atto di sindacato ispettivo è volto a conoscere quali iniziative il Governo intende assumere per bloccare tale attività di accertamento da parte dell'Agenzia delle entrate.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 48

  Sebastiano BARBANTI (Misto-AL) si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta, la quale fornisce un quadro interpretativo della disciplina in materia cui potranno far riferimento i medici di assistenza primaria destinatari delle cartelle di pagamento inviate dall'Agenzia delle entrate.
  In tale contesto sottolinea come la possibilità, per i medici di assistenza primaria, di avvalersi di collaboratori part-time, è prevista anche dagli accordi collettivi nazionali relativi a tale settore e come le sentenze opportunamente richiamate nella risposta indichino con chiarezza che la presenza di tale personale non concorre di per sé ad incrementare il reddito del professionista, né a concretizzare il presupposto di autonoma organizzazione che rappresenta la condizione necessaria per assoggettare tali professionisti all'IRAP.

5-06818 Paglia: Effetti sull'operatività dell'Agenzia delle entrate della dichiarazione di illegittimità di 767 incarichi dirigenziali.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni PAGLIA (SEL) rileva come la risposta fornita non affronti il tema degli effetti derivanti sulla funzionalità dell'Agenzia delle entrate dalla recente sentenza della Corte costituzionale che ha determinato la dichiarazione di illegittimità di numerosi incarichi dirigenziali presso la stessa Agenzia e che ha, conseguentemente, indotto taluni dirigenti ad abbandonare i ranghi dell'Agenzia stessa. Ritiene invece che in tale contesto sia innanzitutto necessario capire se la situazione venutasi a creare possa creare problemi di funzionalità all'interno degli uffici dell'Agenzia, ad esempio per quanto riguarda la gestione di tematiche quali il ruling internazionale, che, per la sua complessità, presuppone la presenza di personale dirigenziale particolarmente qualificato ed esperto in materia.
  Reputa quindi opportuno procedere ad alcune audizioni in merito, ascoltando anche la Direttrice dell'Agenzia delle entrate.

  Maurizio BERNARDO, presidente, con riferimento alla proposta avanzata dal deputato Paglia, ricorda che, nel corso della riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, della Commissione, è emersa l'opportunità di procedere all'audizione dei rappresentati del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché della Direttrice dell'Agenzia delle entrate, sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia stessa. Segnala, al riguardo, che tale attività conoscitiva potrebbe essere svolta in congiunta con la Commissione Finanze e tesoro del Senato.

5-06819 Marco Di Maio: Iniziative per estendere le agevolazioni tributarie previste per l'acquisto della prima casa anche alle operazioni di permuta delle abitazioni e relativo onere.

  Marco DI MAIO (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marco DI MAIO (PD) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, che incoraggia il suo gruppo a sostenere ulteriormente la proposta di agevolare fiscalmente lo strumento della permuta immobiliare, rendendo meno rigido tale settore e consentendo di favorire la crescita di un comparto produttivo che cominci a dare segnali positivi, i quali devono tuttavia essere rafforzati. Ritiene quindi che sia questo il momento opportuno, anche in vista dell'esame del disegno di legge di stabilità, per portare avanti tale importante istanza, che consentirebbe di favorire sia i proprietari di immobili sia le imprese costruttrici.

Pag. 49

5-06820 Pagano: Problematiche connesse all'applicazione delle tasse automobilistiche agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico con anzianità compresa tra 20 e 30 anni e relativo gettito.

  Alessandro PAGANO (AP) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Alessandro PAGANO (AP) prende atto della risposta fornita dal Sottosegretario.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 50