CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 26

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 29 ottobre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.25 alle 10.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici e Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 10.35.

Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.
C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 ottobre 2015.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che lo scorso 27 ottobre è pervenuta, ai sensi dell'articolo 79, comma 6, del Regolamento, una lettera dei deputati del Pag. 27gruppo Movimento 5 Stelle con la quale si chiede alla Commissione di valutare la possibilità di richiedere al Governo una serie di elementi informativi riguardanti alcune delle modifiche apportate dal Senato al disegno di legge in titolo. A seguito delle valutazioni effettuate in merito alla suddetta richiesta nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 28 ottobre scorso, propone alla Commissione di chiedere al Governo di fornire, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, i seguenti elementi informativi: un'analisi delle modifiche approvate dal Senato riguardo alle funzioni che tale organo sarà chiamato a svolgere, anche in relazione ai possibili conflitti di competenze che potrebbero sorgere tra le due Camere; una verifica dello stato di applicazione del cosiddetto «regionalismo differenziato», ex articolo 116, terzo comma, della Costituzione, e l'esplicitazione in concreto degli ambiti ricompresi nell'allargamento delle materie che, in virtù delle modifiche apportate dal Senato al disegno di legge, rientrano tra quelle oggetto del citato articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa presente che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito, sentito il Sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, che i suddetti elementi di informazione debbano essere forniti alla Commissione entro la giornata di martedì 3 novembre.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Intervengono i sottosegretari di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici e Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 10.40.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del progetto di legge costituzionale C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.
Audizione di esperti.
(Svolgimento e conclusione).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Ines CIOLLI, professore associato di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi «La Sapienza» di Roma, Marilisa D'AMICO, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, Tommaso Edoardo FROSINI, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa», Francesco Saverio MARINI, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», Simone PAJNO, professore straordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Sassari, e Massimo VILLONE, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli «Federico II», svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Pag. 28

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Stefano QUARANTA (SEL), Danilo TONINELLI (M5S), Giuseppe LAURICELLA (PD), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente e Francesco SANNA (PD).

  Massimo VILLONE, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli «Federico II», Simone PAJNO, professore straordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Sassari, Francesco Saverio MARINI, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», Tommaso Edoardo FROSINI, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università di Napoli «Suor Orsola Benincasa», Marilisa D'AMICO, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, e Ines CIOLLI, professore associato di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi «La Sapienza» di Roma rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.