CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 ottobre 2015
525.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 103

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 9.10.

DL 154/2015: Disposizioni urgenti in materia economico-sociale.
C. 3340 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Angelo SENALDI (PD), relatore, alla luce del dibattito svoltosi nella seduta di ieri, illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni volte a indicare alla Commissione di merito l'opportunità di un migliore e più esplicito raccordo tra le previsioni di proroga già previste dall'articolo 66 del decreto legislativo n. 207 del 1999 e la novella apportata all'articolo 57 del medesimo decreto legislativo dall'articolo 2 del decreto legge in esame, nonché di introdurre norme relative alla disciplina dei compensi dei commissari straordinari incaricati della gestione di aziende in amministrazione straordinaria.

  Stefano ALLASIA (LNA), nel concordare con le osservazioni contenute nella proposta di parere illustrata dal relatore e, in particolare, con quella relativa ai compensi dei commissari che risultano spesso molto elevati, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Gianluca BENAMATI (PD) sottolinea come nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri siano state espresse dai colleghi intervenuti osservazioni anche di ampia portata, alcune delle quali sono state recepite nel parere formulato dal relatore sul provvedimento in esame.
  Osserva come le altre questioni poste potranno essere affrontate nell'ambito dell'esame Pag. 104della proposta di legge C. 865, a prima firma Abrignani, recante una profonda revisione della vigente normativa in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, il cui esame è appena iniziato.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 21 ottobre 2015.

Audizione sull'impatto della vicenda Volkswagen sulla filiera nazionale dell’automotive, sui consumatori e sull'ambiente, del presidente dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), Roberto Vavassori.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.45 alle 16.10.

Pag. 105