CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2015
522.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 192

RISOLUZIONI

  Giovedì 15 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.20.

7-00777 Sani: Iniziative per il personale del Corpo forestale dello Stato.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00141).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che la Commissione, nella seduta del 6 ottobre scorso, aveva convenuto sulla richiesta, avanzata dalla collega Lupo, di rinviare il seguito dell'esame della risoluzione alla seduta odierna.
  Presenta quindi una riformulazione della risoluzione con modifica del primo impegno al Governo, confermando sostanzialmente la richiesta di assumere idonee iniziative per le finalità citate dalla risoluzione, tenendo inoltre nella debita considerazione le esigenze formative del corso «Fiume Brembo».

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, nel rilevare che il rinvio è stato utile per un chiarimento sul primo impegno proposto dalla risoluzione, relativo sostanzialmente alla necessità di tenere nel debito conto le esigenze formative del corso «Fiume Brembo», manifesta apprezzamento per il lavoro svolto ed esprime parere favorevole sul testo così riformulato.

  Massimiliano BERNINI (M5S), pur rilevando che il corso di cui tratta la risoluzione è in fase di conclusione e che la potenzialità della stessa, se espressa in atti conseguenti, potrà solo anticipare di alcune decine di giorni il normale decorso Pag. 193dell’iter dello stesso, ritiene comunque positiva la risoluzione. Prende poi atto della presa di posizione del Governo relativamente all'importanza del Corpo forestale dello Stato – seppure tardiva rispetto alla necessità di esplicitare tale posizione già in precedenza, nel corso dell'esame sulla riforma della Pubblica amministrazione – e si augura che le funzioni attribuite al Corpo vengano mantenute e potenziate, viste le due emergenze in atto, quella della Xylella e della Terra dei fuochi, per le quali si richiede un incremento del personale.
  Preannuncia quindi l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione, nel testo riformulato.

  La Commissione approva la risoluzione n. 8-00141 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 ottobre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di agricoltura contadina.
C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian.

Pag. 194