CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2015
521.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 114

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che per il gruppo Per l'Italia – Centro Democratico è entrato a far parte della Commissione il deputato Maurizio Baradello. Comunica altresì che il deputato Lorenzo Dellai cessa di far parte della Commissione.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06638 Matarrese: Sullo smantellamento dell'impianto inceneritore di Busto Arsizio.

  Ivan CATALANO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 115

  Ivan CATALANO (SCpI), replicando, manifesta perplessità per quanto riportato nella risposta della rappresentante del Governo, che dà conto del fatto che presso il Ministero dell'ambiente nulla risulti circa il riconoscimento della qualifica di impianto di recupero energetico per l'inceneritore oggetto dell'interrogazione, nonché del fatto che la competenza in tema di procedimenti autorizzatori in materia di gestione dei rifiuti sia in capo alle amministrazioni regionali. Al riguardo, evidenzia come, al contrario, a livello territoriale si individui nel Governo il soggetto titolare della responsabilità con riferimento ai procedimenti autorizzatori in materia di gestione dei rifiuti. Avverte, quindi, che monitorerà la questione segnalata anche a livello regionale, al fine di fare chiarezza sulla classificazione dell'impianto di termovalorizzazione in questione.

5-06639 Borghi: Sull'emanazione delle linee guida in merito alla prestazione delle garanzie finanziarie per la gestione successiva alla chiusura delle discariche.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, prende atto con soddisfazione dell'impegno assunto dal Ministero, con la circolare n. 19931 del 18 luglio 2014, in ordine alla definizione dei criteri per la determinazione dell'importo e delle modalità di prestazione delle garanzie finanziarie dovute dai titolari di autorizzazione alla gestione dei rifiuti. Sottolinea, tuttavia, la necessità di accelerare l’iter di adozione del decreto previsto dall'articolo 195, comma 2, lettera g), del decreto legislativo n. 152 del 2006, a quasi dieci anni dall'entrata in vigore di quest'ultimo.

5-06640 Mannino: Sulle ordinanze contingibili ed urgenti per l'autorizzazione dello smaltimento dei rifiuti.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta resa dalla sottosegretaria Velo, dalla quale emerge che il Ministero non è in grado di definire con esattezza quale sia il numero delle ordinanze adottate al fine di autorizzare lo smaltimento dei rifiuti tal quali o tritovagliati. Ricorda, in proposito, i danni ambientali che potrebbero derivare da un trattamento di tritovagliatura non preceduto da un'accurata e adeguata selezione dei rifiuti in discarica.

5-06641 Segoni: Sulla messa in sicurezza delle aree a rischi di disastri ambientali.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Samuele SEGONI (Misto-AL) si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta fornita dalla rappresentante del Governo, accogliendo favorevolmente gli interventi già individuati e avviati dal Ministero per la mitigazione del rischio idrogeologico in aree metropolitane o in aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione. Sollecita, tuttavia, il Governo a predisporre interventi che garantiscano la messa in sicurezza delle aree a rischio nell'immediatezza dei disastri ambientali. A tale riguardo, auspica che sia data attuazione alla norma prevista in un emendamento a sua prima firma, approvato nel corso dell'esame della legge di stabilità 2014, che prevedeva la delocalizzazione in aree sicure degli edifici costruiti nelle zone ad Pag. 116alto rischio, vincolando i fondi per la ricostruzione ad opportune attività di messa in sicurezza.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 ottobre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 530 del 30 settembre 2015:
   a pagina 137, prima colonna, alla quarantesima riga, dopo la parola: «Zardini» deve intendersi aggiunta la seguente: «, Zaratti.».
   a pagina 139, seconda colonna, alla quattordicesima riga, dopo la parola: «Piccolo» deve intendersi aggiunta la seguente: «, Zaratti.».

Pag. 117