CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 ottobre 2015
518.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 8.45.

Pag. 76

5-01736 Catalano: Gestione del Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua «Fondimpresa».

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ivan CATALANO (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, assicurando che utilizzerà gli elementi informativi illustrati per successive iniziative.

5-05747 Cancelleri: Questioni inerenti le attività gestionali dell'Enit-Agenzia nazionale del turismo.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che peraltro ha fornito elementi già noti. Rimane, a suo giudizio, aperta la questione generale della selezione dei dirigenti che operano nell'ambito delle pubbliche amministrazioni e quella, non meno rilevante, del controllo successivo delle attività da essi svolte nell'esercizio delle funzioni loro attribuite.

5-05917 Arlotti: Divieto dei patti cosiddetti di «parity rate» tra strutture ricettive turistico-alberghiere e agenzie turistiche online.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Ritiene che la recente introduzione nella legge sulla concorrenza – grazie all'approvazione di un suo emendamento trasversalmente condiviso – di una disposizione che consente alle strutture ricettive di applicare prezzi inferiori a quelli concordati con le agenzie turistiche online sia un successo da riconoscere anche al constante impegno del Ministro Franceschini. Sottolinea che la credit tax prevista dal decreto «Art-bonus» ha registrato nel click day 1937 richieste da parte delle strutture ricettive che possono recuperare fino a 12.500 euro di investimenti nella digitalizzazione. Rilevato che le agenzie di intermediazione turistica online chiedono commissioni anche del 20 per cento sulle prenotazioni, ritiene necessario accrescere la digitalizzazione anche a livello europeo, considerato che non esiste alcun portale per un continente che ospita oltre il 51 per cento del turismo mondiale. In questo senso, anche il documento finale (Doc. XVIII, 22) approvato dalle Commissioni X e XIV lo scorso 10 giugno, sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, conteneva un'osservazione volta a favorire «la realizzazione di portali europei che sfruttino gli strumenti informatici e le nuove tecnologie per svolgere sia attività di informazione e promozione sia prestazione di servizi, posto che i maggiori portali online sono tutti non europei».

5-06164 Gribaudo: Possibilità di accesso dei professionisti ai bandi regionali per i progetti prioritari per lo sviluppo finanziati dall'Unione europea.

  Tiziano ARLOTTI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea che l'interrogazione ha inteso evidenziare l'opportunità che anche i professionisti siano ricompresi, insieme alla categoria delle piccole e medie imprese, tra i soggetti Pag. 77titolati ad accedere ai bandi della regione Lazio nella programmazione 2014-2020, sul modello di quanto già avviene nella regione Sardegna.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 8 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.25

Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Nuovo testo C. 3194 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 5).

  Lorenzo BECATTINI (PD), nel dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere, sottolinea che la preferenza per l'offerta economicamente più vantaggiosa individuata secondo un approccio costo/efficacia rappresenta una positiva evoluzione nel sistema degli appalti pur richiedendo procedure più complesse. Il criterio appare particolarmente opportuno se applicato alle gare per le strutture energetiche ed edilizie per le quali il principio del massimo ribasso può comportare la realizzazione di opere carenti dal punto di vista della sicurezza.

  Ivan DELLA VALLE (M5S) sottolinea la complessità del provvedimento in esame volto a recepire la normativa europea in materia di appalti pubblici. Evidenzia come si tratti di un settore molto delicato dove si annidano fenomeni di corruzione, infiltrazioni mafiose e illiceità di vario genere.
  Pur giudicando con favore molte delle misure contenute nel disegno di legge delega che favoriscono la partecipazione delle PMI, ritiene che i requisiti previsti rischiano di favorire la partecipazione alle procedure di appalto solo determinate imprese. Ritiene altresì farraginosa la procedura prevista per le gare di subappalto.
  Esprime un orientamento favorevole sulle disposizioni volte ad introdurre il principio del débat public, ma ritiene che le stesse andrebbero scritte con maggiore chiarezza al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione delle comunità locali, la cui volontà, troppo spesso è stata calpestata.
  A nome del proprio gruppo, pertanto, si riserva di valutare l'effettiva portata del recepimento della normativa europea, in fase di attuazione e di emanazione dei decreti legislativi e quindi dichiara il voto di astensione sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  Catia POLIDORI (FI-PdL), pur esprimendo apprezzamento per il lavoro di approfondimento svolto dal relatore, ritiene che il provvedimento in esame contenga molti elementi di criticità. In particolare, pur concordando sulla validità del principio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ritiene che debba essere comunque garantita la qualità delle opere realizzate. Dichiara, quindi, il voto di Pag. 78astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 5).

Sui lavori della Commissione.

  Chiara SCUVERA (PD) interviene per esprimere soddisfazione per l'adesione dell'Italia alla cooperazione rafforzata relativa al Brevetto Unitario dell'Unione europea – auspicata dall'approvazione, lo scorso 23 giugno, della risoluzione n. 8-00122 a sua prima firma da parte delle Commissioni Attività produttive e Politiche dell'Unione europea – che contribuirà a sostenere la competitività delle imprese italiane sui mercati europei e internazionali.

  La seduta termina alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 8 ottobre 2015.

Audizione di rappresentanti di USARCI-Federazione Nazionale dell'Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani, FNAARC-Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, FIARC-Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio, Filcams-CGIL-Federazione Italiana dei lavoratori del Commercio, Alberghi, Mense e Servizi, Fisascat-CISL-Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo, Uiltucs-UIL-Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi, UGL Terziario ed Enasarco, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00703 Ricciatti riguardante le iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell'agente di commercio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.35.

Pag. 79