CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 ottobre 2015
518.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 5

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 8 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della I Commissione Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Atto n. 207.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole con un'osservazione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 ottobre 2015.

  Marco DI MAIO (PD), relatore per la I Commissione, presenta, anche a nome della relatrice per la IV Commissione, una proposta di parere favorevole, con una osservazione (vedi allegato 1), di cui illustra il contenuto.

  Rosanna SCOPELLITI (AP), relatrice per la IV Commissione, condivide pienamente il contenuto della proposta di parere illustrata dal relatore per la I Commissione.

  Michele PIRAS (SEL), pur considerando favorevolmente la proposta di parere dei relatori, rileva tuttavia che non è stato fornito alcun chiarimento riguardo alla problematica legata all'individuazione dei valori limite della costituzione corporea riportata nella tabella allegata allo schema in esame. Si tratta di una questione da lui sollevata già nella precedente seduta e concernente le modalità di calcolo della percentuale di massa grassa. A suo avviso, i valori indicati come valori Pag. 6limite sono tali da garantire l'idoneità all'arruolamento anche a soggetti fortemente sottopeso e non adatti al servizio militare.
  Invita, quindi, il Governo a riflettere ulteriormente su questo aspetto e a riconsiderare i valori limite, anche perché valori parametrali non ben calibrati potrebbero avere come conseguenza una notevole mole di contenzioso amministrativo.

  Tatiana BASILIO (M5S) esprime soddisfazione per il lavoro svolto dai relatori, che a suo avviso hanno sintetizzato con accuratezza gli aspetti critici emersi nel dibattito. Ritiene importante giungere rapidamente all'adozione del nuovo regolamento. D'altra parte, ritenendo che le preoccupazioni del deputato Piras siano degne di considerazione e non debbano essere sottovalutate, propone che le Commissioni approvino nella seduta odierna un parere favorevole, invitando nel contempo il Governo a svolgere ulteriori accertamenti sulle questioni emerse nel dibattito e a fornire alle Commissioni, anche in un successivo momento, tutti gli elementi di chiarimento necessari.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere dei relatori, auspicando che il Governo voglia tenere nella dovuta considerazione l'osservazione contenuta nel parere proposto dai relatori.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI dichiara che il Governo considera la proposta di parere dei relatori condivisibile. Quanto alla questione sollevata dal deputato Piras, ribadisce che i valori limite sono stati individuati da un Comitato tecnico e vagliati dagli uffici tecnici dei Ministeri e che lo schema di regolamento prevede, all'articolo 5, comma 1, la possibilità per le amministrazioni interessate di verificare l'adeguatezza dei valori parametrali individuati nel regolamento in relazione allo sviluppo delle conoscenze scientifiche. Ciò premesso, il Governo è disponibile ad approfondire ulteriormente i profili tecnici della tabella.

  Marco DI MAIO (PD), relatore per la I Commissione, fatto notare che l'impianto della proposta di parere invita il Governo a valutare l'opportunità di approfondire ulteriormente i profili riguardanti gli aspetti emersi nel dibattito, auspica che l'Esecutivo possa portare a conoscenza le Commissioni circa gli esiti di tali approfondimenti, eventualmente anche prima dell'adozione definitiva del provvedimento.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa notare che il rapporto tra Parlamento e Governo, che si esplica nell'ambito della procedura parlamentare in oggetto, si esaurisce formalmente con l'espressione del parere, a seguito della quale il Governo assume poi l'atto definitivo.

  Michele PIRAS (SEL) ribadisce l'opportunità di svolgere un approfondimento per stabilire percentuali della massa grassa e della massa metabolicamente attiva congrue e corrispondenti alle effettive esigenze delle Forze armate. Invita quindi i relatori, se proprio ritengono che si debba votare oggi, a integrare la loro proposta di parere con un riferimento alla questione da lui sollevata.

  Marco DI MAIO (PD), relatore per la I Commissione, anche a nome della relatrice per la IV Commissione, onorevole Rosanna Scopelliti, presenta una nuova proposta di parere (vedi allegato 2), con la quale, intendendo recepire le osservazioni più specifiche poste dal deputato Piras, si fa riferimento al concetto di massa metabolicamente attiva.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI esprime il proprio orientamento favorevole sulla nuova versione della proposta di parere.

  Emanuele FIANO (PD) preannuncia il voto a favore del suo gruppo sulla nuova versione della proposta di parere.

Pag. 7

  Rosanna SCOPELLITI (AP), relatrice per la IV Commissione, raccomanda l'approvazione della proposta di parere dei relatori, come riformulata, e preannuncia che da parte del suo gruppo il voto sarà favorevole.

  Michele PIRAS (SEL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Tatiana BASILIO (M5S) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 8