CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 settembre 2015
513.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 197

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 30 settembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe CASTIGLIONE.

  La seduta comincia alle 14.45.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015.
Doc. LVII, n. 3-bis.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio)

  La Commissione prosegue l'esame del documento.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Romanini, ha svolto la relazione introduttiva e si è avviato il dibattito. Avverte inoltre che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1) e che il gruppo SEL ha presentato una proposta di parere contrario (vedi allegato 2).

  Giuseppe ROMANINI (PD), relatore, nell'illustrare una proposta di parere (vedi allegato 1), rileva i numerosi aspetti positivi contenuti nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015 relativamente al settore primario. In particolare, ricorda che nel 2016 l'azione del Governo si concentrerà sul sostegno alle famiglie e alle imprese, anche agricole, attraverso l'eliminazione della TASI sulla Pag. 198prima casa al cui pagamento sono tenuti anche i fabbricati rurali, dell'IMU sui terreni agricoli e sui macchinari cosiddetti «imbullonati». Ritiene pertanto appropriata l'espressione di un parere favorevole.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), nell'illustrare una proposta di parere contrario (vedi allegato 2) sottolinea la notevole diversità tra le misure previste dalla Nota di aggiornamento rispetto a quelle illustrate nella sua proposta di parere alla cui lettura rinvia per i relativi approfondimenti.

   Silvia BENEDETTI (M5S) Ricorda di aver chiesto nella precedente seduta rassicurazioni circa il paventato e non condivisibile reperimento delle coperture delle misure in favore del settore primario all'interno del medesimo capitolo agricolo.

  Giuseppe ROMANINI (PD), relatore, fa presente che il viceministro Morando si è già espresso sul punto escludendo tale possibilità. Pertanto le misure a favore del settore primario non si risolveranno in una partita di giro.

  Luca SANI, presidente, nessun'altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, UeCoop e Unci, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L'Abbate, 7-00435 Benedetti, 7-00504 Gagnarli e 7-00622 Zaccagnini sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 199