CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 settembre 2015
510.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 90

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 settembre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.45.

5-04802 Cominardi: Situazione dei lavoratori della società Acmar scpa impiegati nei lavori per il prolungamento della linea M1-Metropolitana milanese.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide TRIPIEDI (M5S), intervenendo in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario Bobba, che dimostra l'insufficienza del controllo esercitato dagli enti preposti alla vigilanza in materia di rapporti di lavoro. Si riferisce, ad esempio, al lavoro notturno in cui sono stati impegnati i lavoratori della società Acmar, anche se non risulta che sia stato stipulato alcun accordo che lo preveda, nonché al mancato pagamento degli stipendi. A tale proposito, in particolare, sottolinea che nell'autunno del 2014 erano stati stanziati cinque milioni di euro proprio per garantire il pagamento dei lavoratori e la continuità dei lavori per la realizzazione delle due stazioni della metro di Sesto Restellone e di Monza Bettola. Segnala, infine, che nonostante tutte le irregolarità riscontrate, risulta che l'appalto sia stato revocato solo a seguito di un esposto presentato alla magistratura contro la società Acmar.

5-05828 Maestri: Utilizzo dell'esonero contributivo di cui all'articolo 1, comma 118, della legge n. 190 del 2014 nei casi di cambio di appalto.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 91

  Patrizia MAESTRI (PD) si dichiara soddisfatta della risposta del Sottosegretario Bobba, che dimostra la validità dell'attività di vigilanza svolta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La vicenda oggetto della sua interrogazione, tuttavia, dimostra che nell'applicazione delle norme in materia di esonero contributivo contenute nella legge di stabilità 2015 si determinano problemi con riferimento alla tutela occupazionale dei lavoratori in servizio. Ribadisce, infatti, che per alcune imprese subentranti in attività di appalto, risulta conveniente licenziare il personale proveniente dall'impresa cessante per procedere a nuove assunzioni, beneficiando degli sgravi contributivi triennali previsti dall'articolo 1, comma 118, della legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità 2015) per le nuove assunzioni. Occorre, a suo avviso, verificare l'applicazione della disposizione, a un anno dalla sua entrata in vigore per giungere, eventualmente, a una modifica normativa che elimini qualsiasi possibilità di uso improprio del beneficio contributivo.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
Audizione di rappresentanti dell'INPS.

(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Tito BOERI, presidente dell'INPS, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Antonello CRUDO, Direttore della Direzione centrale Pensioni dell'INPS, Gabriele USELLI, Direttore della Direzione centrale Posizione assicurativa dell'INPS, e Natalia ORRÙ, Dirigente presso il Coordinamento generale statistico attuariale dell'INPS, rendono ulteriori precisazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, le deputate Marialuisa GNECCHI (PD) e Antonella INCERTI (PD), nonché Cesare DAMIANO, presidente.

  Tito BOERI, presidente dell'INPS, Antonello CRUDO, Direttore della Direzione centrale Pensioni dell'INPS, Gabriele USELLI, Direttore della Direzione centrale Posizione assicurativa dell'INPS, e Natalia ORRÙ, Dirigente presso il Coordinamento generale statistico attuariale dell'INPS, replicando, rispondono ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'INPS per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.

Pag. 92