CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 160

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.10.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014.
C. 3304 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015.
C. 3305 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione – Relazione favorevole su C. 3304 Governo, approvato dal Senato – Relazione favorevole su C. 3305 Governo, approvato dal Senato).

Pag. 161

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge, rinviato nella seduta di ieri.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che nella giornata di ieri la relatrice Dorina Bianchi ha introdotto la discussione. Ricorda altresì che la Commissione è chiamata ad esprimersi sui disegni di legge in esame entro le ore 10 della giornata odierna.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che il relatore ha presentato le sue proposte di relazione sul disegno di legge relativo al rendiconto (vedi allegato 1) e sul disegno di legge di assestamento (vedi allegato 2).

  Dorina BIANCHI (AP), relatrice, illustra le proposte di relazione favorevole.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia la relatrice per la puntualità dell'illustrazione e manifesta apprezzamento per le proposte di relazione.

  Massimo FIORIO (PD), presidente, comunica che si procederà prima alla deliberazione sulla proposta del relatore di riferire favorevolmente sul disegno di legge C. 3304 Governo, relativo al rendiconto generale dello Stato per il 2014, e successivamente alla deliberazione sulle proposte di relazione concernenti il disegno di legge C. 3304 Governo, per l'assestamento di bilancio per il 2014.

  La Commissione approva quindi la proposta della relatrice di riferire favorevolmente sul disegno di legge C. 3304 Governo, relativo al rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 (vedi allegato 1).

  La Commissione approva altresì la proposta della relatrice di riferire favorevolmente sul disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno 2015, con riferimento alla tabella n. 12 – stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (vedi allegato 2), nominando la deputata Dorina Bianchi quale relatrice presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 9.15.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico Alleanza delle Cooperative (Agci Agrital-Pesca, Federcoopesca e Lega Pesca), Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione piscicoltori italiani (Api), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, Unicoop Pesca e UnciPesca, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.

Pag. 162