CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 196

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del Presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.40.

5-05945 Ciprini: Prospettive occupazionali dei lavoratori della società Nestlé dello stabilimento Perugina di Perugia.

  La sottosegretaria Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S), in quanto firmatario dell'interrogazione, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo in quanto gli elementi forniti non appaiono aggiornati. Sulla base delle notizie in suo possesso, infatti, sarebbe stato avviato dalla Nestlé un piano di dismissione dello stabilimento di Perugia, come dimostrano alcuni fatti significativi, quali lo spostamento di macchinari e di materie prime. Apprende dalla Sottosegretaria Bellanova che è previsto l'avvio di un tavolo di confronto ma avrebbe preferito piuttosto conoscere la linea del Governo su tale questione. Auspica pertanto un cambiamento dell'approccio seguito fino a questo momento su questioni simili, come il caso Merloni, e l'adozione di un comportamento più incisivo, che induca la società Nestlé a cambiare i propri programmi.

Pag. 197

5-06265 Gnecchi: Lavoratori in mobilità per effetto di accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 e che maturino i requisiti per l'accesso al pensionamento vigenti prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 entro due o tre anni dalla fine della mobilità.

  La sottosegretaria Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marialuisa GNECCHI (PD), ringraziando la Sottosegretaria per la risposta, avverte che intende presentare una nuova interrogazione per conoscere il numero esatto di lavoratori in mobilità per effetto di accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 e che maturino i requisiti per l'accesso al pensionamento vigenti prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 entro due o tre anni dalla fine della mobilità. Tali dati risultano necessari al fine di inserire anche tale categoria di lavoratori nella platea di salvaguardati prevista dalle proposte di legge attualmente all'esame della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Davide BARUFFI (PD) chiede se, come prospettato nelle precedenti riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, sia stata prevista un'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sull'utilizzo delle risorse stanziate per le salvaguardie in materia di accesso al pensionamento.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che l'audizione dovrebbe svolgersi alle ore 8 e 30 di giovedì 24 settembre 2015.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 17 settembre 2015. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
Audizione della Consigliera nazionale di parità.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

   Francesca BAGNI CIPRIANI, Consigliera nazionale di parità, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Marialuisa GNECCHI (PD) e Matteo DALL'OSSO (M5S).

  Francesca BAGNI CIPRIANI, Consigliera nazionale di parità, replicando, risponde ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia la Consigliera nazionale di parità per il contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 198