CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 186

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-02271 Oliaro: Rilancio economico della regione Liguria.

  Adriana GALGANO (SCpI) dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Pur apprezzando, infatti, l'impegno annunciato del Ministero dello sviluppo economico nell'individuazione delle misure ad idonee per affrontare la crisi economica e i suoi effetti anche a livello locale, ritiene sia necessario approntare misure straordinarie al fine di salvaguardare le prospettive delle microimprese che soprattutto in Liguria rischiano di scomparire.

Pag. 187

5-03356 Nuti: Procedure di controllo dei Ministeri vigilanti sulle società concessionarie di servizi per la distribuzione del gas.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Riccardo NUTI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea come le procedure attualmente previste per l'affidamento degli appalti pubblici nel settore della distribuzione del gas non offrono le dovute garanzie di trasparenza che si tratti di società affidabili e non collegate ad ambienti affini alla criminalità organizzata; al riguardo, ritiene occorra un rafforzamento della normativa vigente che affronti tali aspetti problematici senza consentire scorciatoie di alcun tipo.

5-04675 Battaglia: Concessione di contributi per l'efficientamento energetico di edifici pubblici delle regioni Obiettivo Convergenza.

  Gianluca BENAMATI (PD) dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-05247 Tino Iannuzzi: Rifinanziamento delle agevolazioni previste dal decreto legislativo n. 185 del 2000.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, comunica che, su richiesta del Governo e d'accordo con il deputato Tino Iannuzzi, l'interrogazione n. 5-05247 è rinviata ad altra seduta.

5-05910 Ricciatti: Ripresa degli scambi commerciali con la Federazione russa.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lara RICCIATTI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che di fatto in massima parte si è limitata ad una ricostruzione dei rapporti commerciali fra Italia, Federazione russa e Ucraina, mentre la sua interrogazione voleva porre l'accento sul blocco degli scambi e le loro drammatiche conseguenze sull'attività delle imprese marchigiane. Sottolinea come non vi sia stata alcuna attività promozionale da parte del Governo italiano a favore delle imprese marchigiane e che occorre valutare l'opportunità di sanzione per la Federazione russa senza penalizzare il sistema produttivo italiano.

5-05915 Ricciatti: Contrasto al fenomeno della contraffazione nel territorio fanese, urbinate e pesarese.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lara RICCIATTI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Non ritiene, infatti, vi sia alcun forte impegno del Governo nell'azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni della contraffazione, né che le prefetture siano gli organi più competenti a svolgere efficacemente tale funzione. Sottolinea, infine, come la lotta alla contraffazione passi anche attraverso il riconoscimento del made in, che invece è il grande assente nella politica del Governo.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 188