CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 175

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo GAROFALO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

5-05785 Cimbro: Disagi per i comuni limitrofi conseguenti alla creazione di una zona a traffico limitato nel comune di Bollate (MI).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Eleonora CIMBRO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario e si dichiara soddisfatta della risposta, soprattutto riguardo all'ultima delle affermazioni in essa contenute, relativa all'intenzione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di solfitare il comune di Bollate per effettuare una corretta valutazione degli effetti della fase sperimentale. Osserva che Pag. 176i disagi non derivano dalla istituzione di una zona a traffico limitato nel comune di Bollate, quanto dalla sua eccessiva estensione sul territorio, che limita l'attraversamento da parte dei mezzi provenienti dai comuni limitrofi. Auspica pertanto che, anche grazie al recente cambio di vertice dell'amministrazione comunale, possa essere effettuata di concerto con il Governo una ulteriore valutazione che porti al ridimensionamento della zona a traffico limitato.

5-05888 Crippa: Necessità per i passeggeri del trasporto aereo di usufruire del servizio a pagamento di imbarco prioritario «fast track», ai fini della certezza dell'imbarco.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) chiede, in accordo con il presentatore, di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, osserva che le abitudini dei passeggeri sono ben note alle società aeroportuali e alle compagnie aeree, che potrebbero quindi organizzare le procedure di imbarco in modo da garantire un servizio adeguato. Osserva che assai spesso si verifica il caso che i passeggeri si vedano costretti, per paura di non riuscire ad imbarcarsi, a pagare il servizio aggiuntivo di imbarco rapido e auspica che venga monitorato tale fenomeno affinché possa essere garantito l'imbarco a tutti i viaggiatori che rispettino le procedure previste, riservando il servizio a pagamento solo a coloro che scelgano di volerne usufruire.

5-06013 Sanga: Problematiche connesse al passaggio degli Albi degli autotrasportatori dalle province agli uffici della motorizzazione civile.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni SANGA (PD), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, nel sottolineare egli stesso per primo la complessità connessa al passaggio degli albi degli autotrasportatori dalle province agli uffici della motorizzazione civile, auspica che si intensifichi il lavoro già ben avviato e che si giunga rapidamente a superare le difficoltà presenti per raggiungere gli obiettivi di semplificazione ed efficienza sottesi alle norme approvate dal Parlamento relative a tale passaggio.

5-06040 Carloni: Difficoltà di accesso dei disabili ai treni della linea 1 della metropolitana di Napoli.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando, ringraziando il sottosegretario Del Basso de Caro per la risposta puntuale fornita all'interrogazione a propria firma, si riserva di verificare la soluzione transitoria proposta, che tuttavia, anche solo in ragione della transitorietà, non risponde pienamente a quanto chiesto nell'atto di sindacato ispettivo. Nel fare presente che la metropolitana di Napoli costituisce una delle più importanti opere civili nazionali costruite negli ultimi anni e si configura come una infrastruttura ad alta tecnologia, ritiene che il tema della disabilità sia assai delicato e importante e auspica che il Governo possa monitorare la questione posta, anche al fine del rispetto dei diritti dei disabili alla mobilità e all'integrazione civile.

5-06123 De Lorenzis: Procedura amministrativa, modalità di finanziamento e valutazioni tecniche a supporto del progetto di ampliamento del porto di Livorno.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 177

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta resa della quale tuttavia si dichiara insoddisfatto. Osserva infatti che pur essendo la risposta assai articolata, essa non contiene elementi riguardo ai quesiti posti nell'interrogazione, ossia la regolarità della procedura amministrativa e l'effettuazione di una valutazione tecnica a supporto dell'opera, anche sotto il profilo ambientale. Prende atto delle considerazioni svolte secondo le quali il progetto di ampliamento del porto di Livorno si rende necessario in vista delle crescenti previsioni di traffico mercantile per i prossimi decenni, che dovranno in ogni caso essere verificate, ma esprime rammarico per la mancata risposta riguardo a temi di assoluta importanza come la legittimità amministrativa della procedura seguita e il rispetto dell'ambiente.

5-06183 Mura: Disagi conseguenti agli scioperi del personale Alitalia, con particolare riguardo ai voli da e per la Sardegna, e strategia dell'azienda sui collegamenti a medio raggio.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Romina MURA (PD), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta esaustiva, ritiene opportuno che, al di là dell'episodio specifico richiamato nell'atto a propria firma, e nella consapevolezza della regolarità dell'esercizio di sciopero da parte dei dipendenti della compagnia aerea Alitalia, venga fatta una riflessione più generale sul rispetto del diritto alla mobilità dei cittadini, soprattutto in Sardegna. A tale riguardo osserva che nel corso dell'estate sono stati numerosi i casi di persone che non si sono potute imbarcare a causa della scarsità dei voli previsti dalla compagnia Alitalia, delineando un quadro dell'offerta ben al di sotto della domanda di trasporto registratasi. Ritenendo l'aumento della domanda di trasporto da e verso la Sardegna un fattore più che apprezzabile, osserva che dovrebbe essere effettuato un intervento integrativo che metta in grado la compagnia aerea di fronteggiare tale aumento, anche attraverso una proficua interlocuzione con la regione Sardegna.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 178