CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 115

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06394 Vito: Sulle condizioni di salute del fuciliere di marina Salvatore Girone.

  Elio VITO (FI-PdL), premesso che non intende entrare in questa sede nel merito della vicenda che ha coinvolto loro malgrado i due fucilieri di marina italiani, in quanto la loro innocenza è certa e sta emergendo con sempre maggiore forza, illustra l'interrogazione in titolo, che è volta ad ottenere dal Governo un chiarimento in merito alle effettive condizioni di salute di Salvatore Girone. Ricorda che Girone – il quale è detenuto ingiustamente e illegalmente dall'India da oltre tre anni – è stato vittima ad agosto di un attacco di Dengue che ne ha reso necessario il ricovero in un ospedale di Delhi e ha richiesto l'invio di due medici dall'Italia. Nelle scorse settimane Girone è stato dimesso dall'ospedale, ma non pare essersi completamente ripreso e comunque in caso di un secondo attacco sarebbe pericolosamente vulnerabile. Ricorda che normalmente, in caso di Dengue, il Ministero della difesa richiama in Italia i militari all'estero proprio perché una ricaduta, che è sempre possibile nelle aree in cui la malattia si contrae, ha implicazioni potenzialmente gravi per la salute.

Pag. 116

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elio VITO (FI-PdL), si dichiara insoddisfatto della risposta, che conferma le preoccupazioni che l'hanno indotto a presentare l'atto di sindacato ispettivo. È evidente infatti che le condizioni di salute di Salvatore Girone non consentono di parlare di una sua completa guarigione e che, pertanto, il suo ingiusto trattenimento in India lede il suo diritto ad essere curato in modo idoneo a consentirgli di ristabilirsi completamente.
  Ritiene che, oltre alle iniziative annunciate nella risposta resa dal sottosegretario Alfano, il Governo italiano debba fare pressioni per ottenere dall'India l'immediato rientro in patria di Girone per ragioni umanitarie, onde evitare il rischio che al danno dell'ingiusta detenzione si aggiunga per lui un danno permanente alla salute.
  Conclude dicendosi convinto che il Parlamento debba pretendere di conoscere l'effettivo stato di salute di Girone, in modo da valutare tutte le iniziative da intraprendere per riportarlo a casa, e che a tal fine debba acquisire la documentazione sanitaria che lo riguarda e procedere all'audizione dei medici che lo hanno assistito in India.

5-06395 Rizzo: Sull'esercitazione militare della NATO «Trident Juncture 2015».

  Angelo TOFALO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Angelo TOFALO (M5S), si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ritenendo che le ragioni portate per giustificare l'esercitazione non siano convincenti. Rileva che, per realizzare le economie di cui il Paese ha bisogno, il Governo dovrebbe rivedere le modalità e i progetti attraverso i quali le Forze armate mantengono e incrementano l'interoperabilità tra i Paesi dell'Alleanza e con i vari altri Partner, anziché tagliare le spese per la sanità o per i servizi di trasporto, che sono essenziali per i cittadini.

5-06396 Artini: Sul presunto dispiegamento di militari statunitensi a bordo delle navi della Marina militare italiana impiegate nell'operazione EUNAVFOR MED.

  Massimo ARTINI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo conferma delle indiscrezioni stampa relative al dispiegamento di circa 1.700 marines americani a bordo delle navi italiane impiegate nella missione EUNAVFOR Med.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo ARTINI (Misto-AL) si dichiara soddisfatto della risposta, che fornisce le necessarie assicurazioni riguardo alla mancanza di fondamento di alcune notizie riportate dai mezzi di informazione in merito all'operazione Trident Juncture 2015. Dichiara che sarà in ogni caso sua premura continuare a monitorare lo svolgimento delle operazioni militari congiunte con i reparti delle Forze armate statunitensi, anche per verificare che non vi siano commistioni nella catena di comando.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 117