CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2015
502.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 73

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 10 settembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/39/UE che modifica le direttive 2000/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque.
Atto n. 190.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 settembre 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore aveva predisposto una proposta di parere favorevole con osservazioni. Comunica poi che il gruppo M5S ha presentato una proposta di parere alternativa (vedi allegato 1).

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere favorevole sulla prima parte dell'osservazione contenuta nella lettera a) della proposta di parere presentata dal relatore e parere contrario sulla seconda parte della medesima, facendo al riguardo presente che il termine del 22 dicembre 2015 per l'applicazione degli Standard di Qualità Ambientale discende dalla direttiva e, pertanto, la previsione di un termine differito comporterebbe l'avvio di una procedura di infrazione. Propone, inoltre, una riformulazione dell'osservazione contenuta nella lettera b), nel senso di prevedere che, fermi restando gli standard definiti a livello nazionale, il Governo valuterà la possibilità di introdurre un coinvolgimento delle Agenzie ambientali delle regioni interessate nel procedimento di aggiornamento dei piani di gestione.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), nel concordare con quanto evidenziato dalla sottosegretaria, Pag. 74presenta una nuova formulazione della proposta di parere nella quale è accolta la riformulazione dell'osservazione contenuta nella lettera b) testé formulata dalla sottosegretaria integrata con il riferimento a un coinvolgimento anche dell'ISPRA nel procedimento di aggiornamento dei piani di gestione (vedi allegato 2).

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere favorevole sulla nuova formulazione della proposta di parere del relatore.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte quindi che sarà posta in votazione la proposta di parere presentata dal relatore, come riformulata, e che, in caso di sua approvazione, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione della proposta di parere favorevole con osservazioni, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.

Pag. 75