CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 settembre 2015
501.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 104

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06313 Zaccagnini: sulle modalità di attuazione della Rete del lavoro agricolo di qualità.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 105

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo. Pur nelle gravissime difficoltà in cui si imbatte il lavoro agricolo il Governo ha messo in campo un approccio positivo, soprattutto con riferimento alla previsione del rafforzamento dei controlli e all'attenzione posta in modo particolare sullo strumento operativo della Rete del lavoro agricolo di qualità. Ritiene però necessario che oltre alla normativa sulla Rete agricola diventi finalmente operativa la intermediazione legale quale strumento per combattere il deprecabile fenomeno del caporalato e le altre pratiche illegali perpetrate a danno degli agricoltori onesti e delle imprese agricole sane.

5-06312 Fedriga: sulla riscossione del prelievo supplementare relativo alle quote latte.

  Paolo GRIMOLDI (LNA), cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo GRIMOLDI (LNA), replicando, ritiene che il Governo non abbia risposto alla questione posta, relativa alla opportunità di prevedere un ricalcolo delle somme da erogare a titolo di prelievo supplementare stante che, a fronte di 30,5 milioni di euro da versare a Bruxelles, si procede a prelievi per 103,7 milioni di euro, circostanza che avrebbe suggerito una diversa condotta e risposta. Si dichiara pertanto assolutamente non soddisfatto della risposta del Governo.

5-06315 Russo: sulle avversità atmosferiche verificatesi nelle province di Avellino e Napoli il 5 settembre 2015.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda i gravissimi danni subiti dagli agricoltori nelle zone interessate dalla eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 5 settembre scorso, già provati dalla crisi economica in corso, che rischiano di compromettere definitivamente le loro attività produttive.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, ringrazia per l'attenzione e auspica che la tensione manifestata dal Governo continui, magari sollecitando anche la regione Campania a fare la propria parte.

5-06316 Oliverio: sulle misure di tutela del settore lattiero-caseario.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, si dichiara molto soddisfatto della risposta del Governo e per le iniziative messe in campo, che richiamano alla memoria le attività meritorie dell'allora ministro dell'agricoltura Marcora, che premiano gli agricoltori onesti e penalizzano i furbi. Ritiene pertanto che le iniziative del Ministro si muovano proprio nella direzione giusta per contrastare la contraffazione e promuovere la produzione nazionale, seguendola scia degli altri interventi a favore del settore lattiero caseario già giustamente inseriti nel decreto-legge n. 51 del 2015.

5-06314 Gallinella: sull'attività dei consorzi di bonifica.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 106

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Manifesta in particolare apprezzamento per la considerazione relativa all'importanza della valutazione del Ministero relativamente ai consorzi di bonifica, diversi nella loro capacità di funzionamento. Sarà infatti grazie al monitoraggio che si potrà stabilire quali debbano essere mantenuti e quali siano quelli che non hanno più necessità di esistere e si potranno mettere in campo le necessarie iniziative nel settore irriguo. Auspica pertanto che il processo vada a regime rapidamente, data la estrema importanza della risorsa idrica per il settore agricolo.

5-06317 Schullian: sulla prosecuzione delle misure a sostegno dell'agricoltura.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda che lo scopo della stessa era quella di conoscere quali iniziative il Governo si riserva di intraprendere per ripristinare le agevolazioni per l'acquisto dei terreni agricoli in zone montane, per ridurre l'Iva sui pellet e per rivedere la decurtazione applicata al gasolio agricolo agevolato.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.), replicando, prende atto di tutto quello che è stato fatto nel passato, permettendosi di far presente che l'interrogazione era rivolta al futuro, dimensione nella quale, ove ne ricorreranno le condizioni, si dichiarerà soddisfatto.

  Luca SANI, presidente, dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.10.

Pag. 107