CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 settembre 2015
501.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 88

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, secondo quanto concordato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 5 agosto 2015, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, fino al 31 dicembre 2015, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
  Propone, pertanto, di approvare la proroga del termine dell'indagine conoscitiva testé richiamata.

  La Commissione approva la proposta del Presidente.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 settembre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 89

Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche.
C. 2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo unificato).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge rinviato nella seduta del 30 luglio 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che il comitato ristretto, costituito il 30 luglio scorso, ha concluso i propri lavori il successivo 5 agosto, elaborando una proposta di testo unificato delle proposte di legge Atto Camera n. 2514, n. 2958 e n. 3002 (vedi allegato), che la relatrice propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustrando il contenuto del testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, che tiene conto dei contenuti delle tre proposte di legge in esame, propone alla Commissione di procedere alla sua adozione come testo base nella seduta odierna e di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti mercoledì 16 settembre 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, propone di adottare, secondo quanto prospettato dalla relatrice, il testo unificato delle proposte di legge Atto Camera n. 2514, n. 2958 e n. 3002, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che il termine per la presentazione delle proposte emendative riferite al testo unificato è fissato alle ore 16 di mercoledì 16 settembre 2015. Propone quindi sin d'ora che, al termine dell'esame delle proposte emendative, sia richiesta, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, una relazione tecnica sul testo risultante dall'esame in Commissione, al fine di acquisire una quantificazione puntuale sui suoi oneri e verificare le necessarie coperture finanziarie. Resta inteso che, dopo l'acquisizione della relazione tecnica, potranno essere presentate proposte emendative da parte della relatrice o del Governo in relazione ai contenuti della medesima relazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

    Mercoledì 9 settembre 2015.

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 857 e abbinate in materia di flessibilità pensionistica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.55.

Pag. 90