CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2015
498.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e X)
COMUNICATO
Pag. 28

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 agosto 2015. — Presidenza della presidente della VII Commissione, Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00589 Montroni e 7-00750 Luigi Gallo: Sulle strategie per una politica spaziale sostenibile.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 7-00589 e della risoluzione 8-00131).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione 7-00589 Montroni, rinviata nella seduta del 28 luglio scorso e iniziano l'esame congiunto della risoluzione 7-00750 Luigi Gallo, abbinata alla prima in quanto vertente su identica materia.

  Luigi GALLO (M5S) illustra la risoluzione a sua prima firma 7-00750. Espone che – quanto alla premessa – viene sintetizzata l'analisi critica svolta dalla Corte dei conti sull'attività dell'ASI; con riferimento agli impegni, si chiede un orientamento della spesa all'efficacia e all'efficienza, al fine di razionalizzare le risorse destinate al settore aerospaziale; si chiede inoltre di assegnare alla cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un ruolo di coordinamento nella definizione dei piani strategici e nell'attribuzione dei finanziamenti, sottolineando che vi sono aspetti produttivi che meglio afferiscono al Ministero dello sviluppo economico piuttosto che al MIUR; si chiede, altresì, di coinvolgere le Commissioni parlamentari competenti, con adeguati controlli annuali sia sulla distribuzione delle risorse sia sui risultati conseguiti; si chiede poi di incorporare sia l'INAF, sia altre competenze spaziali provenienti da altri centri di ricerca in un ente ad hoc sotto la vigilanza del MIUR, in modo che vi sia un solo centro di spesa e non si replichino i medesimi progetti; si chiede poi di definire, in linea con quanto affermato in sede di audizione informale dal rappresentante dell'ONU competente nel settore aerospaziale di definire, anche ai fini dell'assegnazione delle risorse, criteri improntati sulla trasparenza con priorità Pag. 29relative a temi quali il cambiamento climatico, la gestione dei disastri, la gestione del traffico dello spazio e della cosiddetta «spazzatura spaziale».

  La sottosegretaria Simona VICARI ribadisce il parere favorevole del Governo sulla risoluzione 7-00589 Montroni, accogliendo tutti gli impegni in essa contenuti. In relazione alla risoluzione 7-00750 Luigi Gallo, viceversa, esprime parere favorevole a condizione che dagli impegni siano espunti il terzo e il quarto e che il secondo sia riformulato con la soppressione del compito della Cabina di regia di attribuire finanziamenti. Motiva il parere contrario sul terzo impegno in quanto la cabina di regia ha il ruolo di indicare le politiche e non di assegnare annualmente i finanziamenti «distintamente fra quelli alla ricerca e sviluppo e quelli dedicati agli aspetti applicativi»; inoltre essendo i due aspetti strettamente connessi tra loro si inserirebbe un'ulteriore inutile rigidità. Il parere contrario sul quarto impegno si spiega con l'inopportunità della costituzione di nuovi enti ad hoc, data la ristrettezza delle risorse annuali destinate al settore; inoltre le competenze in materia sono ormai distribuite in modo consolidato, tale da non creare conflitti e impiegate in modo efficace.

  Luigi GALLO (M5S) accetta la riformulazione del secondo impegno della risoluzione a sua prima firma, chiedendo al Governo di rivalutare il suo avviso negativo sul terzo impegno.

  La sottosegretaria Simona VICARI conferma il suo parere.

  Luigi GALLO (M5S) si vede indotto ad accettare la posizione del Governo. Chiede che la votazione sulla risoluzione Montroni 589 sia votata per parti separate, nel senso di porre ai voti distintamente le premesse e tutti gli impegni tranne quello di cui alla lettera e); e poi l'impegno di cui alla lettera e).

  Ludovico VICO (PD) dichiara che il suo gruppo voterà a favore della risoluzione Montroni 589 nel suo complesso, sottolineando il carattere strategico del settore aerospaziale.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti la risoluzione Montroni e altri 7-00589, fatta eccezione per l'impegno di cui alla lettera e).

  La Commissione approva all'unanimità.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti l'impegno di cui alla lettera e) della medesima risoluzione.

  La Commissione approva a maggioranza.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti la risoluzione Luigi Gallo n. 7-00750, come risultante dal parere e dalla riformulazione esposti dal Governo e accettati dal presentatore.

  La Commissione approva all'unanimità (vedi allegato).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la risoluzione approvata da ultimo prende il numero 8-00131.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 30