CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2015
488.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3131 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Maria Grazia ROCCHI (PD), relatrice, illustra il disegno di legge in esame, assegnato in sede referente alla III Commissione, recante la ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
  Osserva che gli accordi di associazione, come peraltro già illustrato dalle colleghe relatrici sulle Ratifiche con la Moldova e l'Ucraina esaminate dalla Commissione nelle scorse settimane, costituiscono uno dei passaggi della politica estera dell'Unione europea. È noto, infatti, che l'Unione intende garantire ai propri confini rapporti di buon vicinato, consistenti in relazioni diplomatiche pacifiche e in collaborazione di natura commerciale. Il passaggio successivo, ove ritenuto utile, è dato proprio dall'Accordo di associazione, mediante il quale si conferisce maggiore struttura al rapporto di vicinato. Dopo l'accordo, possono iniziare – a domanda del Paese terzo – i negoziati di accessione.
  Aggiunge che, in questo caso, l'Accordo di associazione, come si evince dal testo in esame, è articolato in diversi capitoli e interessa anche il settore del riconoscimento della proprietà intellettuale. I profili Pag. 65salienti possono essere individuati nella cooperazione inerente alla ricerca, all'informazione e alla cultura. In tal senso, al Titolo IV risulta di competenza della VII Commissione il Capo 9 (articoli 150-202), in materia di diritti di proprietà intellettuale. In particolare, l'articolo 151 prevede, tra l'altro, che le Parti attuino in modo adeguato ed efficace i trattati internazionali relativi alla proprietà intellettuale di cui sono firmatarie, compreso l'accordo dell'OMC sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (accordo cosiddetto TRIPS – Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights). Segnala, inoltre, gli articoli 153-164 che disciplinano il diritto d'autore e i diritti connessi; gli articoli 165-168 sui marchi commerciali; gli articoli 169-179 relativi alle indicazioni geografiche; gli articoli 180-183 sui disegni e modelli; gli articoli 184-189 in materia di brevetti. Al Titolo VI, risultano di interesse della Commissione il Capo 8 in materia di cooperazione nella società dell'informazione; il Capo 12, sull'attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione; il Capo 16 concernente istruzione, formazione e gioventù; il Capo 17 in campo culturale; il Capo 18, che regola la cooperazione nel settore degli audiovisivi e dei media; infine il Capo 19, che disciplina la cooperazione nel campo dello sport e dell'attività fisica.
  Nel rinviare al testo dell'Accordo, propone, in conclusione, di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Giovedì 23 luglio 2015.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che nella riunione dell'Ufficio di presidenza testé tenutasi si è concordato di proseguire, nella prossima settimana, l'esame dell'Atto del Governo n. 186, recante Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per il 2015; si è anche concordato di esaminare gli Atti del Governo da poco assegnati nn. 191 e 192 recanti gli elenchi delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2014 e per l'anno 2015, sui quali riferirà la collega Manzi. Si è altresì convenuto di verificare con i Presidenti delle Commissioni III e X i tempi del seguito della discussione, rispettivamente, delle risoluzioni n. 7-00694 e 7-00589.
  Quanto alla attività in sede consultiva nei confronti di altre Commissioni, verrà messa all'ordine del giorno l'atto Camera 3157 inerente all'accordo televisivo con la Repubblica di San Marino; circa le sedi referenti si è convenuto di proseguire l'esame dei provvedimenti sullo sport (C. 1680 e abb.), sulla lettura (C. 1504 e abb.) e di iniziare l'esame dell'atto Camera 2497 in materia di patrimonio culturale e immateriale. Giovedì 30 luglio si terrà altresì il Comitato ristretto sull'atto Camera 2656 in materia di pedagogisti ed educatori e, come di consueto, il sindacato ispettivo.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.25.