CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 luglio 2015
483.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 101

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 8.45.

DL 83/2015: Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria.
C. 3201 Governo.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 luglio 2015.

Pag. 102

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, alla luce del dibattito svolto nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole con osservazione, che illustra (vedi allegato 1).

  Giancarlo GIORDANO (SEL) apprezza l'inserimento, tra le premesse del parere che la Commissione si accinge a votare, di alcune considerazioni da lui svolte nel corso del dibattito. Per questo, muterà il suo orientamento da contrario ad astenuto.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 8.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.45.

5-02339 Di Benedetto: Sugli interventi in materia di edilizia scolastica.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Osserva infatti che, al di là della mera elencazione di fatti già noti, non sono stati stanziati nuovi fondi destinati all'edilizia scolastica. Ricorda infine che il suo gruppo ha presentato una proposta di legge in materia.

5-05030 Palazzotto: Sulla procedura di mobilità avviata per il personale docente e ATA del liceo linguistico provinciale «A. Lincoln» di Enna.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giancarlo GIORDANO (SEL), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-04839 Simone Valente: Sul controllo da parte del Coni della Federazione italiana baseball softball (FIBS).

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Ricorda però che il suo gruppo resta ancora in attesa della nomina di un rappresentante del Governo quale delegato per lo sport.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, osserva che l'intera Commissione è in attesa di questa designazione, anche alla luce dell'attuale discussione sulla proposta di legge recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 e abbinata C. 1425).

5-04358 De Lorenzis: Sulla tutela di un palazzo storico a Castrignano dei Greci (Lecce).

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Simone VALENTE (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto.

Pag. 103

5-05419 Segoni: Sulla tutela del territorio di Monticiano-Chiusdino (Siena) per le sue valenze monumentali e paesaggistiche.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gianna MALISANI (PD) replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

Comunicazioni del Presidente.

  Giovedì 16 luglio 2015.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, rende noto che nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentati dei gruppi, ora conclusasi, si è convenuto su un calendario di massima per la prossima settimana, sul quale evidentemente l'ufficio di presidenza rinnovato potrà tornare. Ricorda, infatti, che per martedì 21 luglio 2015, alle ore 13, la Presidente della Camera ha convocato la Commissione per l'elezione del Presidente della Commissione e degli altri membri dell'ufficio di presidenza. Nella riunione appena terminata, pertanto, si è concordato di svolgere il seguito e la conclusione della discussione della risoluzione Amendola e altri n. 7-00694, nella sua nuova formulazione, nella seduta congiunta con la Commissione esteri nella prossima settimana, in una data da concordare con l'ufficio di presidenza di tale Commissione. Prima di tale seduta, erano già programmate le audizioni informali decise dagli uffici di presidenza congiunti delle Commissioni VII e X nell'ambito della discussione della risoluzione Montroni e altri n. 7-00589. Tali audizioni si svolgeranno a partire dalle ore 11.
  Nella giornata di mercoledì 22 luglio 2015, salva sempre la facoltà del nuovo ufficio di presidenza di modificare tale calendario, si svolgeranno il seguito dell'esame dell'atto del Governo n. 186, nonché l'esame in sede consultiva di due ratifiche di accordi internazionali. Giovedì 23 luglio 2015, al mattino, si svolgerà il sindacato ispettivo; nella sospensione delle votazioni in Assemblea, avrà luogo il Comitato ristretto sull'atto Camera n. 2656, in materia di professione di educatore e pedagogista.
  Quanto, infine, agli argomenti previsti per oggi, avverte che non verranno affrontate le proposte sulla lettura (C. 1504 e abb.) e sullo sport (C. 1680 e abb.).
  Circa il provvedimento sull'abolizione dei finanziamenti all'editoria (C. 1990), la discussione generale sul quale sarebbe fissata nella seduta dell'Assemblea del 20 luglio 2015, ricorda che è stato sconvocato il Comitato ristretto di stamane e fa presente che è maturato tra i gruppi parlamentari un accordo per rinviare a settembre l'esame in Assemblea, ciò di cui le risulta che la Presidente della Camera abbia preso atto. Esprime, al riguardo, la propria soddisfazione, giacché le pare che tutte le parti politiche continuino a perseguire un disegno di condivisione sul tema, onde non sprecare il ricco e utile lavoro istruttorio sinora svolto dalla Commissione.

  Giuseppe BRESCIA (M5S) conferma che in effetti è stata raggiunta un'intesa ai sensi della quale il provvedimento sull'editoria sarà calendarizzato a settembre e pensa che, nel prestare assenso al rinvio, il suo gruppo abbia voluto mostrare ancora una volta disponibilità a un confronto schietto sul merito, pur non avendo il Pag. 104Governo prodotto un proprio testo su cui fare avanzare la discussione.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista.
C. 2656 Iori.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 luglio 2015.

  Milena SANTERINI (PI-CD), relatrice, alla luce del dibattito svolto, propone la costituzione di un Comitato ristretto, per il prosieguo in tale sede dell'esame del provvedimento.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendovi obiezioni, mette in votazione la proposta della relatrice, auspicando inoltre un'intesa tra i gruppi per la definizione dei soggetti da ascoltare informalmente in un ciclo di audizioni.
  La Commissione approva la proposta di costituire un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame del provvedimento.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO RISTRETTO

Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria.
C. 1990 Brescia.

SEDE REFERENTE

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva.
C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.

Pag. 105