CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2015
482.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 152

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 15 luglio 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, on. Paolo Gentiloni Silveri.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni Silveri.

  Paolo GENTILONI SILVERI, Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per formulare osservazioni e quesiti Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Gero GRASSI (PD), Claudio COMINARDI (M5S) e Paolo BOLOGNESI (PD) e il senatore Federico FORNARO (PD), ai quali replica Paolo GENTILONI SILVERI, Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia il Ministro Gentiloni Silveri, e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 luglio 2015.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, si è riunito dalle 21.30 alle 21.45.

Pag. 153

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 15 luglio 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 21.45.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso dell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di affidare al dottor Donadio, al dottor Siddi ed al colonnello Pinnelli l'incarico di svolgere alcuni approfondimenti istruttori e di acquisire informazioni da persone informate sui fatti oggetto dell'inchiesta.
  Nella medesima riunione, si è altresì ravvisata l'esigenza di richiedere alcune informazioni al Ministero dell'interno e al Comando generale della Guardia di finanza.
  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto di mettere a disposizione della Procura di Reggio Calabria taluni documenti riservati.
  Comunica, quindi, che:
   con nota di libera consultazione pervenuta il 15 luglio, il Presidente del Senato ha autorizzato l'acquisizione, da parte della Commissione, di copia degli elaborati formati dal consulente della Commissione stragi, dottor Silvio Bonfigli; tale documentazione, sottoposta a regime di segretezza, è pervenuta in data odierna dall'Archivio storico del Senato;
   il tenente colonnello Giraudo ha depositato: il 13 luglio una relazione riservata concernente l'attività svolta; con nota di libera consultazione pervenuta il 15 luglio, documentazione riguardante i comunicati dell'ANSA nel periodo dal 16 marzo 1978 al 16 maggio 1978;
   il 14 luglio il Direttore del Servizio centrale antiterrorismo, dottor Giannini, ha presentato una relazione riservata che, come anticipato nel corso della seduta dello scorso 8 luglio, sarà inviata alla Procura della Repubblica di Roma per gli eventuali profili di competenza;
   sempre il 14 luglio, il dottor Donadio e il dottor Siddi hanno depositato i verbali segreti delle sommarie informazioni assunte da alcune persone informate sui fatti; considerato che la Polizia di Stato sta conducendo, su incarico della Commissioni, accertamenti su profili connessi, copia digitale di uno dei suddetti verbali sarà trasmesso al Servizio centrale antiterrorismo;
   il 15 luglio la dottoressa Picardi e il generale Scriccia hanno presentato una relazione segreta concernente l'attività svolta, mentre il dottor Donadio ha trasmesso una nota riservata recante alcune proposte operative.

  Ritiene, infine, di fornire un aggiornamento sugli esiti delle attività sin qui svolte da alcuni collaboratori della Commissione e sulle relative prospettive di approfondimento.
  Tenuto conto che le suddette attività riguardano indagini tuttora in corso, propone che i lavori della Commissione proseguano in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 23.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.