CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 luglio 2015
481.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 184

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 14 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, comunica che la deputata Paola Boldrini è entrata a far parte della Commissione e che il deputato Lorenzo Becattini ha cessato di farne parte.

Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.
(Discussione e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in titolo.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, quindi, l'attivazione.Pag. 185
  Ricorda che la XII Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto, approvate in un testo unificato.
  Al termine dell'esame in sede referente, sulla base dei presupposti previsti dall'articolo 92, comma 6, del regolamento, è stato richiesto il trasferimento di tale provvedimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta dell'8 luglio 2015.
  Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali e da la parola al relatore, deputato Fucci.

  Benedetto Francesco FUCCI (FI-PdL), relatore, ritiene che sia utile ricapitolare brevemente l'iter del provvedimento, ricordando che, nel mese di ottobre del 2013, la Commissione affari sociali ha adottato, in sede referente, un testo unificato delle proposte di legge in esame e che, dopo l'approvazione di alcuni emendamenti, ha inviato il testo alle Commissioni competenti, al fine dell'espressione dei rispettivi pareri.
  Ricorda, quindi, che vi è stata una lunga attesa a causa della relazione tecnica richiesta dalla Commissione bilancio, trasmessa solo nel mese di settembre del 2014, con la verifica negativa da parte della Ragioneria generale dello Stato. Dopo ulteriori approfondimenti, nel mese di marzo di quest'anno la Commissione affari sociali ha trasmesso per il prescritto parere un nuovo testo unificato, risultante dall'approvazione di ulteriori emendamenti.
  Permanendo alcuni problemi in relazione alla copertura finanziaria, nella seduta del 28 aprile 2015 la medesima Commissione ha approvato altri tre emendamenti ed inviato nuovamente il testo unificato alle Commissioni competenti in sede consultiva. Lo scorso 17 giugno, la Commissione ha approvato un ulteriore emendamento, volto a recepire la condizione contenuta nel parere espresso dalla Commissione bilancio, ed ha avviato le procedure per il trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa.
  Il nuovo testo unificato risultante dagli emendamenti approvati in sede referente – che auspica possa essere adottato come testo base per l'esame in sede legislativa – prevede di estendere, a decorrere dal 1o gennaio 2016, anche ai nati nell'anno 1958 e nell'anno 1966 l'indennizzo spettante ai soggetti affetti da sindrome da talidomide nelle forme dell'amelia, dell'emimelia, della focomelia e della micromelia, attualmente riconosciuto ai nati negli anni compresi tra il 1959 e il 1965.
  Alla copertura degli oneri derivanti dal provvedimento, valutati in 3.285.000 euro annui, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero dell'economia e delle finanze.
  Per garantire il rispetto dei vincoli di bilancio, il Ministro della salute effettua il monitoraggio degli oneri di cui alla presente proposta di legge e riferisce in merito al Ministro dell'economia e delle finanze. Nel caso si verifichino scostamenti rispetto alle previsioni, si provvede alla riduzione delle dotazioni finanziarie di parte corrente aventi la natura di spese rimodulabili nell'ambito della missione «Tutela della salute» dello stato di previsione del Ministero della salute. In tal caso, il Ministro dell'economia e delle finanze riferisce alle Camere con apposita relazione in merito alle cause degli scostamenti e alle misure adottate.
  Alla luce delle considerazioni svolte, esprime soddisfazione per la soluzione individuata, ringraziando i colleghi, il rappresentante del Governo e gli uffici della Camera per il loro contributo.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) si associa alle considerazioni e ai ringraziamenti espressi dal relatore, apprezzando in particolare l'azione del Governo per l'individuazione delle necessarie risorse finanziarie. In considerazione dell'approfondito lavoro svolto dalla Commissione affari sociali, che ha contribuito a chiarire gli aspetti più problematici, auspica che Pag. 186l'esame del provvedimento al Senato possa concludersi in tempi rapidi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo unificato delle proposte di legge all'ordine del giorno, quale risultante al termine dell'esame degli emendamenti in sede referente (vedi allegato 1).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, propone che il termine per presentazione di emendamenti al provvedimento sia fissato alle ore 12 di domani, mercoledì 15 luglio.

  Marisa NICCHI (SEL) chiede se vi sia la possibilità di concedere tempo ulteriore per la predisposizione di eventuali emendamenti.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ritiene che il termine proposto sia ampiamente sufficiente.

  La Commissione concorda.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Martedì 14 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.20.

5-05149 Binetti: Processo di riorganizzazione dell'IFO di Roma.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola BINETTI (AP), replicando, rileva che la risposta, pur contenendo elementi di chiarimento in ordine ad una serie di fatti, non coglie tuttavia il clima di ansia nel quale vivono molti lavoratori dell'IFO.
  Al riguardo, osserva che il personale sta subendo delle decisioni che sono state assunte senza conoscere il proprio punto di vista e per finalità non sempre chiare.
  Ricorda, quindi, che l'Istituto San Gallicano rappresenta un'eccellenza nel settore della dermatologia, che ha sempre goduto di un'ampia autonomia, la cui specificità rischia di essere annullata. Sottolinea che il declassamento delle strutture di onco-ematologia rappresenta un elemento di sofferenza per le attività di assistenza e di ricerca.
  In conclusione, si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando che un mutato atteggiamento nei confronti delle esigenze del personale possa contribuire a mantenere un'assistenza di qualità.

5-04723 Gagnarli: Predisposizione di una regolamentazione per i prezzi dei farmaci generici ad uso veterinario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che a suo avviso non fornisce elementi nuovi rispetto ad un quadro già noto. Si chiede, pertanto, quale sia la posizione del Ministero della salute rispetto ad una differenza di prezzo tra farmaci analoghi per uso umano e per uso animale, che arriva a oltre tre volte, ed alla concentrazione della produzione di questi ultimi in poche aziende. Invita, quindi, il Governo ad assumere una presa di posizione più ferma in sede di negoziazione del nuovo regolamento europeo, anche per consentire ai veterinari una maggiore libertà di scelta.
  Nel sottolineare che nella risposta non vi è alcuna menzione del possibile uso di farmaci generici per gli animali, auspica l'adozione di politiche che riducano i costi per coloro che possiedono animali domestici, anche in ragione della difficile situazione economica generale.

Pag. 187

5-05284 Tidei: Mancata apertura di un reparto dell'ospedale San Camillo Forlanini di Roma per la somministrazione del farmaco RU486.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, su richiesta dell'interrogante e d'accordo il Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra data.
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 188