CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2015
479.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 179

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo FIORIO (PD) fa presente il proprio disappunto per la soluzione che è stata adottata dalla I Commissione con riferimento al disegno di legge sulla pubblica amministrazione, per quanto riguarda il Corpo forestale, visto il parere espresso dalla Commissione Agricoltura che vincolava il Governo a mantenere l'unitarietà del Corpo in unica forza di polizia. Tiene pertanto a lasciare agli atti le proprie perplessità sulla soluzione scelta dal Governo, non potendo più la Commissione Agricoltura esprimersi nel suo complesso, per motivi di tempo, e residuando la sola possibilità per i singoli deputati di presentare emendamenti per l'Assemblea.

  Filippo GALLINELLA (M5S) chiede di poter intervenire con riferimento a quanto detto dal collega Fiorio.

  Luca SANI, presidente, invita i colleghi a differire il dibattito in corso al termine delle sedute previste.

Pag. 180

Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.
C. 3119 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, nel ricorda che al Senato il numero delle audizioni è stato molto nutrito, invita i gruppi ad avanzare suggerimenti per definire l'insieme dei soggetti da ascoltare in audizione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.55.

7-00666 Benedetti e 7-00681 Venittelli: Iniziative relative al fermo pesca biologico.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 7-00666 e della risoluzione n. 7-00681 in una nuova riformulazione).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Silvia BENEDETTI (M5S) fa presente che il suo gruppo si asterrà nella votazione della risoluzione della collega Venittelli, con riferimento al secondo impegno relativo al fermo pesca riferito allo spazio.

  Laura VENITTELLI (PD) illustra la nuova formulazione della sua risoluzione (vedi allegato).

  Silvia BENEDETTI (M5S) fa presente che il suo gruppo si asterrà nella votazione del secondo e del terzo impegno sulla risoluzione 7-00681 Venittelli, nel testo riformulato.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulle risoluzioni presentate, che si muovono entrambe nella direzione di tutelare le risorse marine e ambientali, anche con il supporto della ricerca scientifica.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) preannuncia l'espressione di un voto favorevole del suo gruppo sulla nuova formulazione della risoluzione 7-00681 Venittelli, nel testo riformulato e anche sul testo della risoluzione 7-00666 Benedetti, anche se il suo gruppo si asterrà con riferimento al secondo impegno, poiché ritiene che i punti che uniscono i due atti siano molti di più rispetto ai punti su cui vi è legittimamente una divergenza.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo su entrambe le risoluzioni e l'astensione sul secondo e terzo impegno della risoluzione 7-00681 Venittelli, nel testo riformulato.

Pag. 181

  La Commissione, con distinte votazioni, approva per parti separate la parte premissiva e il primo e terzo impegno della risoluzione n. 7-00666 Benedetti, indi il secondo impegno della medesima risoluzione. Successivamente, la Commissione, con distinte votazioni, approva per parti separate la parte premissiva e il primo, il quarto, il quinto, il sesto e il settimo impegno della risoluzione 7-00681 Venittelli, nel testo riformulato, indi il secondo e il terzo impegno della medesima risoluzione.

  La seduta termina alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione informale dei rappresentanti del Sistema informatico nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (SIN), nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00497 Gallinella, sulle competenze e sulle funzioni svolte dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.10.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.

Interventi per il settore ittico.
Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

Pag. 182