CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2015
478.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 127

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3131 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Prina, aveva svolto la sua relazione, riservandosi di formulare una proposta di parere all'esito del dibattito.

  Francesco PRINA (PD), relatore, sottolinea le novità contenute nell'accordo rispetto all'attuale assetto dei rapporti commerciali con la Georgia, basate sulla creazione di una zona di libero scambio ampia e approfondita e la necessità di intraprendere una strada di aumento dell'interscambio con quella ulteriore realtà economica, foriera di possibilità di incrementare la ricchezza complessiva e anche di introdurre nel mercato ulteriore elementi di concorrenza.

  Mino TARICCO (PD) ritiene che l'Accordo vada inquadrato in una logica complessiva in cui gli elementi positivi sono comunque maggiori degli eventuali inconvenienti di fronte ai quali le economie dell'Unione europea e della Georgia potranno trovarsi.

  Francesco PRINA (PD), relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, formula una proposta di parere favorevole.

Pag. 128

  Franco BORDO (SEL) dichiara di astenersi.

  Filippo GALLINELLA (M5S) motivando il voto contrario del suo gruppo, fa presente che manca nella relazione una quantificazione puntuale, o anche ipotizzata, del Governo, sulle conseguenze economiche a cui darà seguito la ratifica dell'Accordo. In particolare non vorrebbe trovarsi nella stessa situazione dell'Accordo UE-Marocco, che poi si rivelò estremamente dannoso per le coltivazioni di arance del Mezzogiorno, quando non fu predisposta l'analisi dell'impatto delle nuove norme sugli operatori economici italiani. Pertanto, a causa dell'approccio privo di tali elementi di analisi anche in questo caso della ratifica dell'Accordo UE-Georgia ritiene non possibile condividere la scelta di proporre un parere favorevole sulla ratifica, e preannuncia l'espressione di un voto contrario del suo gruppo.

  Franco BORDO (SEL) rileva che il relatore ha chiaramente evidenziato i lati positivi e negativi dell'Accordo che però avrebbero logicamente suggerito la predisposizione di un parere con condizioni e osservazioni. Pertanto, per la mancanza di tali elementi, preannuncia che il suo gruppo si asterrà nella votazione del parere.

  Luca SANI, presidente, attesta la presenza del deputato Catanoso.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 7 luglio 2015, a pagina 114, prima colonna, alla dodicesima riga, dopo la parola «conclusione» aggiungere le parole « – Parere favorevole alla nomina n. 46».