CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 luglio 2015
477.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 100

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 7 luglio 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 14.25.

Proposta di nomina di Evelina Christillin a Presidente dell'Enit-Agenzia nazionale per il turismo.
Nomina n. 47.

(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina in oggetto.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, in sostituzione del relatore Arlotti, impegnato in altra sede istituzionale, sottolinea che l'ENIT-Agenzia nazionale del turismo, è stata costituita a seguito della trasformazione disposta con il decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, è subentrata con accresciute e più articolate mission istituzionali all'attività quasi secolare dell'Ente nazionale italiano per il turismo. Dotata di autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione, l'Agenzia è sottoposta all'attività di indirizzo e vigilanza del Ministro del turismo e ha il compito di promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e di favorirne la commercializzazione. In particolare, provvede:
   alla promozione integrata delle risorse turistiche delle regioni;
   alle varie tipologie dell'offerta turistica nazionale;
   alle strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all'estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani;
   alle attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici, individuando idonee strategie commerciali che permettano all'Italia di presentarsi in modo efficace sui mercati stranieri;
   ai servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati, ivi compresi gli uffici e le agenzie regionali, per promuovere e sviluppare processi indirizzati ad armonizzare i servizi di accoglienza e di informazione ai turisti;
   alle forme di collaborazione con gli uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli affari esteri.

Pag. 101

  L'ordinamento dell'Agenzia è regolato dal decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 2006, n. 207, recante il Regolamento di organizzazione e disciplina dell'Agenzia e segue lo Statuto adottato con decreto interministeriale del 10 dicembre 2007.
  La dott.ssa Evelina Christillin, come risulta dal curriculum personale allegato alla proposta di nomina, ha un'esperienza più che ventennale nel settore del «no profit». La caratteristica principale della sua attività nella «imprenditoria sociale» sia nel comparto dello sport (calcio, automobilismo, olimpiadi invernali, ecc.) sia in quello più direttamente culturale (Teatro Stabile di Torino, Museo Egizio, ecc.) sia in quello specificamente assistenziale (Prevenzione anoressia, ecc.) è stata quella di unire le capacità manageriali necessarie per il miglior uso delle scarse risorse disponibili al conseguimento di obiettivi sociali, civili e comunitari. In tal modo Evelina Christillin ha contribuito alla configurazione di una specifica professionalità (che va oltre quella, pur apprezzabile e necessaria, delle attività benefiche) dove la cultura (compresa quella dello sport) e l'organizzazione si combinano nella gestione economica di attività «no profit». Laureata in Storia, ha lavorato alla cattedra di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Torino, dove è stata anche docente presso la cattedra di Storia dello Sport. Con riferimento al curriculum sportivo, ha fatto parte della squadra femminile italiana di sci femminile. Nel 1989-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato promotore Torino 2006, riportando in Italia i XX Giochi invernali del 2006. Attualmente è Presidente dell'Associazione PR.A.TO (Prevenzione Anoressia Torino), è Presidente operativo della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, è Presidente della Fondazione del Museo delle Antichità egizie, sempre di Torino. Per un quadro esaustivo degli incarichi ricoperti rinvia infine al curriculum personale allegato alla proposta di nomina.
  Ricorda che nell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 1o luglio, si è convenuto all'unanimità di procedere all'audizione della dr.ssa Christillin prima di deliberare il parere sulla sua proposta di nomina. Sottolinea che, in base al parere espresso dalla Giunta per il Regolamento il 26 giugno 2013, l'audizione è finalizzata esclusivamente al possesso dei requisiti posseduti e senza possibilità di incidere sugli indirizzi gestionali degli enti ed organismi interessati.

  Ludovico VICO (PD) riterrebbe opportuno conoscere anche gli orientamenti della dottoressa Christillin relativamente all'Agenzia che è candidata a presiedere.

  Marco DA VILLA (M5S) auspica che l'audizione possa essere utile a valutare i requisiti della dottoressa Christillin per l'incarico cui è stata proposta dal Governo e che non si ripeta l'incresciosa situazione determinatasi in occasione della proposta di nomina del dr. Antonio Agostini a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN). In quell'occasione il proprio gruppo aveva sollevato notevoli riserve sulla proposta di nomina di del dr. Agostini a un incarico di notevole delicatezza, soprattutto in seguito a fatti denunciati da organi di stampa che sarebbero stati confermati successivamente con la richiesta di rinvio a giudizio per turbativa d'asta, ipotizzando un suo ruolo di primo piano nella gestione opaca dei fondi europei destinati al finanziamento di centinaia di progetti di ricerca. Chiede, pertanto, che nell'esame del presente atto si tenga conto delle opinioni politiche e delle valutazioni che saranno eventualmente espresse dai colleghi sulla proposta di nomina della dottoressa Christillin.

  Stefano ALLASIA (LNA) ritiene che la dottoressa Christillin non abbia dimostrato capacità gestionale negli incarichi che le sono stati affidati in passato. Preannuncia pertanto una sua valutazione contraria proposta di nomina della dr.ssa Christillin a presidente dell'ENIT.

Pag. 102

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nel ribadire gli orientamenti del parere reso dalla Giunta del Regolamento in merito all'audizione informale di soggetti designati a nomine governative, osserva – con riferimento ai rilievi del collega Vico – che la dr.ssa Christillin potrà eventualmente essere chiamata in audizione successivamente al suo insediamento alla presidenza dell'ENIT.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.