CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2015
474.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 150

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-04704 Tripiedi: Prospettive industriali di Wind Telecomunicazioni Spa.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide TRIPIEDI (M5S) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo, ribadisce le preoccupazioni circa la vendita del settore di Wind al gruppo russo VimpelCom così come la rinuncia da parte dell'azienda della rete fissa con conseguente perdita di numerosi posti di lavoro. Invita, pertanto, il Governo a monitorare con maggiore attenzione l'evoluzione delle vicende delle prospettive della Wind che deve garantire il rispetto degli impegni assunti dal punto di vista della tenuta dei livelli occupazionali.

5-04725 Cimbro: Sostegno della Franco Tosi Meccanica Spa da parte di società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Eleonora CIMBRO (PD) replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta Pag. 151della risposta che giudica innanzitutto intempestiva rispetto ai tempi di presentazione dell'interrogazione a sua prima firma. Si tratta di un tema più volte affrontato in occasione di risposte a strumenti di sindacato ispettivo sia in Commissione sia in Assemblea che riguarda un'azienda leader a livello internazionale per la produzione e la vendita di turbine in un mercato in forte crescita. Prende atto che in questa fase non è possibile mantenere i livelli occupazionali del passato ed esprime perplessità sui 2 milioni di investimento messi a disposizione, a suo avviso insufficienti per rilanciare l'azienda. Auspica la ripresa degli investimenti in un'azienda fondamentale per il territorio di riferimento che possa scongiurare il rischio di chiusura dello stabilimento di Legnano.

5-05487 Fontanelli: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Smith Bits di Saline di Volterra.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo FONTANELLI (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo ed esprime apprezzamento per gli elementi informativi che giudica positivi. Ribadisce come lo stabilimento di Volterra, in cui lavorano 193 dipendenti, si trovi in un'area già fortemente colpita da questioni occupazionali e sottolinea l'importanza che si prosegua nella trattativa iniziata fra le parti sociali, che nell'ultimo incontro presso il Ministero dello sviluppo economico svoltosi lo scorso 24 giugno ha registrato un importante impegno in relazione al mantenimento di 78 lavoratori su 193. Auspica che si sviluppi il confronto tra l'azienda Smith unitamente alla Capogruppo Schlumberger, coinvolgendo i produttori di energia nazionali (ENI ed Enel). Sollecita infine il Governo a fornire chiari indirizzi di politica energetica, soprattutto con riferimento alla geotermia ed energia prodotta da fonti fossili, in modo da consentire una conseguente adeguata programmazione delle politiche industriali.

  La sottosegretaria Simona VICARI chiarisce come occorra condividere con la casa madre Schlumberger un completo programma che comprenda tutte le attività del gruppo in Italia e che garantisca non solo gli accordi attuali, ma un rilancio di tutte le attività. Sottolinea infatti che l'attività di ricerca nel settore geotermico e petrolifero in Italia è attualmente ferma.

5-05732 Ginefra: Questioni inerenti il deposito nazionale delle scorie radioattive.

  Ludovico VICO (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Dario GINEFRA (PD) si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Esprime apprezzamento per il fatto che, in questa sede, sia stata decisamente smentita l'indiscrezione pubblicata La Gazzetta del Mezzogiorno relativa all'ipotesi di un doppio deposito nazionale. Deve invece constatare che non vengono forniti chiarimenti circa l'ultimo quesito posto nell'interrogazione e ribadisce l'importanza di un coinvolgimento pieno delle regioni interessate e delle comunità locali per individuare le aree più idonee ad ospitare il deposito nazionale, sottolineando che la regione Puglia ha già contribuito notevolmente alla realizzazione della strategia energetica nazionale.

5-05758 Giulietti: Prospettive produttive e occupazionali del gruppo Mercatone Uno.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 152

  Giampiero GIULIETTI (PD), replicando, ringrazia per la risposta sottolineando come rimanga ancora aperta la questione dei dipendenti del settore terziario e della chiusura dei singoli stabilimenti, come quello umbro. Ritiene pertanto che il Governo debba continuare a monitorare l'evolversi della vertenza con estrema attenzione almeno fino al 15 luglio prossimo, data in cui è previsto il prossimo confronto tra i Commissari e le organizzazioni sindacali.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 153