CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2015
474.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 133

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Ivan CATALANO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-05013 Crivellari: Efficienza delle tratte ferroviarie Rovigo-Verona e Rovigo-Chioggia e dei servizi ad esse collegati.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 134

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, ringrazia il Governo per la risposta e prende atto favorevolmente sia degli investimenti già realizzati sia di quelli programmati per l'efficientamento della stazione di Rovigo e per l'armamento ferroviario della linea Verona-Rovigo. Ritiene tuttavia che tali investimenti non siano sufficienti a sfruttare appieno le forti potenzialità che il trasporto ferroviario potrebbe esplicare nella regione Veneto e invita pertanto il Governo a fare un'ulteriore riflessione al riguardo, destinando risorse per la velocizzazione di alcune tratte, come quella oggetto dell'interrogazione, che pur coprendo una distanza ridotta necessita di un tempo di percorrenza assai lungo.

5-05177 Mognato: Modalità di conseguimento del certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose (cosiddetto «patentino ADR»).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele MOGNATO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta che tuttavia ha un carattere interlocutorio, non essendo ancora pervenute dalle autorità slovene le informazioni richieste. Invita pertanto il Governo a sollecitare tali informazioni, dal momento che il fenomeno del conseguimento all'estero del certificato di formazione professionale ha ormai assunto dimensioni preoccupanti, creando qualche incertezza sulle modalità di svolgimento di tali corsi e di conseguimento dei certificati all'estero. Si riserva in ogni caso di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo al fine di monitorare il fenomeno, sul quale invita il Governo a tenere alta l'attenzione.

5-05301 Frusone: Dubbi sulla legittimità della revoca alla Società HFD della concessione dell'Aeroclub della Ciociaria.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) chiede, in accordo con il presentatore, di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario per la risposta, che porterà tempestivamente a conoscenza del presentatore dell'interrogazione.

5-05322 De Lorenzis: Modalità di affidamento, da parte di UIRNet, della gestione della piattaforma logistica nazionale (PLN).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) chiede, in accordo con il presentatore, di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario per la risposta, di cui si riserva di analizzare più dettagliatamente il contenuto, con particolare riguardo ai dati di cui alla tabella allegata e di presentare, nel caso si rendesse necessario, successivi atti di sindacato ispettivo.

5-05365 Catalano: Modalità di avvio, funzionamento e gestione della piattaforma logistica nazionale (PLN).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Ivan CATALANO (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, in quanto a suo giudizio non ha affrontato alcuni dei quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo. In particolare, nella risposta nulla viene detto a proposito del conflitto di interessi generato dall'affidamento della gestione della piattaforma ad un raggruppamento Pag. 135di imprese comprendente anche una associazione rappresentativa degli autotrasportatori. In secondo luogo osserva che, nonostante il forte impiego di risorse pubbliche, UIRNet non ha realizzato la piattaforma logistica né sta svolgendo il servizio pubblico ad essa affidato, risultando del tutto inadempiente rispetto al proprio mandato. Nel giudicare ormai il mandato di UIRNet del tutto superato dal mercato, avendo ciascun operatore costruito la propria piattaforma logistica, ritiene più utile, anziché prevedere una piattaforma che si sovrapporrà a quelle esistenti con evidente spreco di risorse pubbliche e con costi per gli operatori, affidare a UIRNet il compito di definire uno standard di comunicazione unico tra le varie piattaforme esistenti, che potrebbe essere preso a modello da altri Stati, configurandosi come la prima e apprezzabile esperienza europea in materia.

5-05835 Pilozzi: Chiusura del raccordo ferroviario di Anagni al transito di merci pericolose.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Nazzareno PILOZZI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che tuttavia non dà elementi di rassicurazione sul tema posto nell'interrogazione. Osserva che lo scalo ferroviario di Anagni serve una zona assai ampia del centro Italia in cui sono presenti numerose imprese, il polo aerospaziale, il polo chimico farmaceutico e il polo logistico, che potrebbe ricevere un grande impulso dalla riattivazione del raccordo ferroviario di Anagni al transito delle merci pericolose. Invita pertanto il Governo a valutare le sollecitazioni poste nell'atto ispettivo anche al fine di potenziare il trasporto ferroviario ed operare un auspicabile riequilibrio rispetto al trasporto stradale.

5-05889 Carloni: Introduzione da parte di Trenitalia dell'obbligo di prenotazione per i titolari di un abbonamento per treni ad alta velocità.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta tempestiva, di cui si dichiara soddisfatta. Rileva che la tratta ferroviaria Roma-Napoli è frequentata da un gran numero di pendolari per ragioni di studio e di lavoro e apprezza quindi la disponibilità ad aumentare il numero e la frequenza dei treni. Pur comprendendo le esigenze di sicurezza poste alla base dell'obbligo di prenotazione, ritiene che potrebbero essere attivate dalla società ferroviaria specifiche applicazioni volte a permettere agli utenti di gestire la propria prenotazione attraverso i dispositivi informatici in loro possesso, superando la necessità di recarsi alle biglietterie.

  Ivan CATALANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-05273 Lodolini: Criticità inerenti alla realizzazione del cosiddetto «nodo ferroviario di Falconara».

Pag. 136