CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 luglio 2015
473.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 85

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 1o luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAPUA. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua e la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.45.

  Ilaria CAPUA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-05429 D'Ottavio: Sulla chiusura a tutte le attività dell'edificio denominato «Palazzo Nuovo» dell'Università di Torino.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che sarà cura del MIUR tenere i contatti con l'Università di Torino e informare la Commissione sugli sviluppi della vicenda oggetto dell'interrogazione.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Resta in attesa di fatti concreti che permettano a migliaia di studenti, che abitualmente frequentano l'edificio dell'Università di Torino denominato «Palazzo Nuovo», di svolgere regolarmente le lezioni e gli esami, essendo attualmente l'edificio non utilizzabile per la temuta presenza di amianto. Osserva inoltre che, pur essendo a carico di ciascuna università – a differenza di quanto avviene per le scuole primarie e secondarie – anche la gestione e la manutenzione degli edifici in cui si svolge l'attività didattica, sussiste un accordo tra l'ateneo torinese e il MIUR – che va attuato – per il finanziamento degli investimenti sul fronte dell'edilizia nel predetto ateneo.

  Andrea GIORGIS (PD), dopo aver chiesto la parola sull'ordine dei lavori, osserva Pag. 86incidentalmente – anche in qualità di cofirmatario – che l'autonomia di ogni università non può diventare solitudine. Agli atenei spetta di occuparsi anche della gestione e della manutenzione degli edifici dove si svolge l'insegnamento e la ricerca che costituiscono un interesse generale costituzionalmente riconosciuto, che, a sua volta, deve essere garantito anche attraverso le risorse rivenienti dalla fiscalità generale.

5-05451 Di Benedetto: Su un provvedimento disciplinare nei confronti di un docente dell'Istituto San Gallo di Terni.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa. Reputa infatti eccessivo il provvedimento della sospensione dal servizio e dallo stipendio disposto nei confronti di un docente che, pur avendo compiuto un atto che può indicare una determinata posizione ideologica, rischia di ledere l'autonomia didattica e la libertà d'insegnamento. Paventa quindi che i poteri straordinari attribuiti al dirigente scolastico dal disegno di legge sulla cosiddetta «Buona scuola», in via di approvazione definitiva presso la Camera dei deputati, possano essere utilizzati al fine di condizionare e comprimere la libertà d'insegnamento di ciascun docente.

5-05308 Di Benedetto: Sull'area denominata «Muro dei Francesi», sita nel comune di Ciampino (RM).

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta. Essa infatti appare un passo indietro rispetto a quanto a lei riferito nel corso di contatti con la competente soprintendenza, la quale aveva prospettato non solo la conferma del vincolo a tutela dell'area denominata «Muro dei Francesi», sita a Ciampino, ma anche un ampliamento dello stesso, a salvaguardia di un territorio già oggetto di speculazione edilizia.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.05.

Pag. 87