CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 giugno 2015
469.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 96

RISOLUZIONI

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00696: Boccuzzi: Salvaguardia occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan.
7-00699: Cominardi Salvaguardia occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00121).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è avviata la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00696 Boccuzzi e n. 7-00699 Cominardi, concernenti la salvaguardia occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan e che, nel corso della discussione, si era auspicata la formulazione di una risoluzione unitaria, in considerazione della analogia dei contenuti e delle finalità dei due atti di indirizzo discussi. Segnala che, a seguito di un'interlocuzione con il Governo, è stata elaborata una proposta di testo unificato delle risoluzioni (vedi allegato 1).

  Antonio BOCCUZZI (PD) fa presente che il testo unificato elaborato d'intesa con il Governo è pienamente soddisfacente, sottolineando tuttavia che le risoluzioni discusse investono una problematica più ampia, quale quella della eccessiva liberalizzazione nel settore della grande distribuzione, Pag. 97sulla quale auspica un approfondimento con le altre Commissioni competenti.

  Claudio COMINARDI (M5S), dichiarandosi parzialmente soddisfatto della formulazione del testo unificato, sottolinea che la risoluzione può costituire il primo passo di un lavoro della Commissione volto ad approfondire le motivazioni di una crisi che non riguarda solo il gruppo Auchan, ma che investe tutto il settore della grande distribuzione, anche a causa della eccessiva liberalizzazione, che penalizza i lavoratori.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA esprime parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni in discussione, testé proposto.

  La Commissione approva il testo unificato delle risoluzioni 7-00696 Boccuzzi e 7-00699 Cominardi, che assume il numero 8-00121.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.

DL 65/2015: Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR
C. 3134 Governo.

Sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 (Doc. VII, n. 443).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto del disegno di legge C. 3134 e della sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 giugno 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente, preliminarmente, che il Governo ha trasmesso l'analisi tecnico-normativa e l'analisi di impatto della regolamentazione relative al provvedimento in esame e che sono pervenuti i pareri resi dalle Commissioni competenti in sede consultiva sul provvedimento in esame. Segnala, in particolare, che la I, la II, la VI, la X e la XII Commissione hanno espresso parere favorevole, la V Commissione ha espresso un parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione e la XIII Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. Ricorda, inoltre, che in precedenza erano già stati acquisiti il parere del Comitato per la legislazione, recante tre osservazioni, di cui due sostanzialmente recepite in sede di esame degli emendamenti, il nulla osta della XIV Commissione e il parere favorevole della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  Anna GIACOBBE (PD), relatrice, nel valutare i pareri acquisiti, fa presente che il parere della XIII Commissione contiene importanti sollecitazioni delle quali si potrà tenere conto anche in vista dell'esame di altri provvedimenti, considerando che diverse delle osservazioni formulate non sono strettamente riconducibili al merito del provvedimento.
  Quanto alle condizioni contenute nel parere reso dalla Commissione Bilancio, fa presente di aver predisposto tre emendamenti volti al loro recepimento, che illustra brevemente (vedi allegato 2).

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 6.4, 6.5 e 6.6 della relatrice (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO, presidente, propone una correzione di forma, conseguente all'approvazione dell'emendamento Gnecchi 5.1 (Nuova formulazione), di cui dà lettura (vedi allegato 3). Pag. 98
  Pone, quindi, in votazione la correzione di forma proposta.

  La Commissione approva la correzione di forma proposta dal presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, propone, quindi, di conferire alla relatrice Giacobbe il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge Atto Camera n. 3134, come risultante al termine dell'esame in sede referente. Propone, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
  Segnala altresì che i gruppi M5S e Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini hanno rappresentato l'intenzione di presentare proprie relazioni di minoranza.

  La Commissione delibera di conferire alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge Atto Camera n. 3134, come risultante al termine dell'esame in sede referente. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Cesare DAMIANO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 99