CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 giugno 2015
469.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 45

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 23 giugno 2015.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.20 alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l'anno 2014.
Atto n. 167.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in titolo, rinviato nella seduta del 10 giugno 2015.

  Elio VITO, presidente, ricorda che nella seduta del 10 giugno il Governo ha manifestato l'esigenza di disporre di più tempo per fornire i dati e i chiarimenti chiesti nel corso della discussione dalla relatrice, deputata Villecco Calipari, e che quest'ultima si è riservata di attendere tali dati prima di presentare la sua proposta di parere.
  Ricorda, inoltre, che il rappresentante del Governo ha dichiarato la disponibilità dell'Esecutivo ad attendere fino a domani, mercoledì 24 giugno, l'espressione del parere parlamentare.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO dà atto alla relatrice di aver svolto un lavoro approfondito, confrontandosi con il Governo e con il relatore sullo schema di decreto presso la Commissione Difesa del Senato, per fare in modo che si addivenga a proposte di parere non discordanti presso i due rami del Parlamento. Nel riservarsi di intervenire eventualmente dopo la presentazione della proposta da parte della relatrice, preannuncia sin da ora l'orientamento favorevole del Governo su tale proposta.

  Elio VITO, presidente, dà atto alla relatrice di aver svolto un lavoro egregio in Pag. 46sintonia con il Governo e con il relatore sul provvedimento presso l'altro ramo del Parlamento per risolvere le difficoltà emerse in relazione allo schema in esame.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), relatrice, conferma quanto evidenziato dal presidente riguardo all'importante interlocuzione con il Governo che si è realizzata in questi giorni. Formula, quindi, l'auspicio che la proposta di parere predisposta possa davvero contribuire a fare chiarezza sulle varie problematiche che interessano gli alloggi della Difesa e rendere così possibile, in futuro, salve le necessarie modifiche della normativa di legge di riferimento, l'emanazione del decreto ministeriale in materia di alloggi della Difesa con una cadenza triennale anziché annuale.
  Presenta, quindi, e illustra una proposta di parere favorevole con alcune condizioni e un'osservazione (vedi allegato), sottolineando in particolare la necessità di trovare il modo di assicurare la conoscenza del decreto da parte degli interessati, per la quale non basta, a suo avviso, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per evitare di andare nuovamente incontro ai problemi dovuti alla carenza di informazione cui ha dato luogo il precedente decreto.

  Elio VITO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 47