CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 giugno 2015
466.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 88

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-05395 Crimì: Sull'accesso alla facoltà di medicina e l'accesso alle scuole di specializzazione e di medicina generale.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo CRIMÌ (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Resta in attesa di conoscere alcuni specifici punti connessi alla questione trattata nel suo atto ispettivo, con particolare riferimento alle modalità di attuazione del prossimo concorso di accesso alle scuole di specializzazione.

Pag. 89

5-04712 Vezzali: Sulla digitalizzazione delle scuole.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, che affronta i vari aspetti della digitalizzazione nelle scuole, evidenziati nella sua interrogazione. Dopo aver apprezzato che il disegno di legge della «Buona scuola» – attualmente all'esame del Senato – affronta, all'articolo 7, il tema dell'innovazione digitale e della didattica laboratoriale negli istituti scolastici, auspica che le intenzioni espresse dal Governo in materia trovino effettiva realizzazione, rendendo, ad esempio, obbligatoria la formazione dei docenti sulle nuove tecnologie: ciò al fine di rendere competitive le nostre scuole e i nostri studenti.

5-04606 Russo: Sugli effetti della legge Delrio sulla gestione da parte delle Province di musei, biblioteche, archivi, istituti e sistemi culturali.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, percepisce una sensibilità dell'Esecutivo sulla questione da lui posta, che auspica possa concretamente portare a utili risultati. Chiede quindi che venga meglio declinato come si possa, d'ora in poi, tutelare il vasto patrimonio culturale già gestito dalle province, considerato che l'articolo 1, comma 85, della legge n. 56 del 2014 non menziona la gestione dei beni culturali tra le competenze delle nuove province. Ricorda, quindi, che sussistono dei pregevoli beni già gestiti dall'ente provincia, nel settore museale, delle biblioteche e degli archivi, presenti, ad esempio nella provincia di Salerno, la cui tutela deve essere assicurata anche in futuro.

5-03622 Di Benedetto: Sulle iniziative per preservare dai furti i beni culturali presenti nel sito archeologico di Pompei.

  La sottosegretaria Francesca Barracciu risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta. Rileva che non emergono strategie per contrastare i furti dal sito archeologico di Pompei, la cui vastità non può essere un motivo per esimere l'Esecutivo da mettere in campo ogni iniziativa idonea a eliminare le sottrazioni di reperti archeologici.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 18 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sui lavori della Commissione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, comunica che nella riunione dell'Ufficio di presidenza or ora conclusa, è stato deciso – nel solco di quanto già stabilito la settimana scorsa – di dedicare la prossima al sindacato ispettivo (nella giornata di giovedì) e alla definizione dei testi unificati di diverse proposte di legge attualmente pendenti presso il comitato Pag. 90ristretto. Si tratta in particolare delle proposte di legge 1504 e abbinata, sulla lettura; 1680 e abbinata, sulla promozione dello sport, e 705, sullo studio delle barriere architettoniche. Dovrà essere prima nominato e poi riunirsi anche il comitato ristretto sulla proposta di legge 1990, sull'abolizione dei contributi all'editoria, l'attività conoscitiva sulla quale si è conclusa ieri. Ricorda che sono assegnate due risoluzioni in congiunta con altre Commissioni (una in materia di aerospazio e una sui beni culturali in zone di guerra) il cui seguito o incardinamento verrà calendarizzato d'intesa con i rispettivi presidenti e si riserva, peraltro, di inserire all'ordine del giorno della settimana prossima ulteriori interrogazioni che fossero sollecitate e l'esame di atti del Governo o provvedimenti in sede consultiva che fossero successivamente assegnati. L'Ufficio di presidenza tornerà a essere convocato giovedì prossimo dopo la seduta antimeridiana dell'Assemblea per inserire all'ordine del giorno alcune tra le ulteriori proposte di legge, sollecitate dai gruppi nell'odierna riunione. Espone infine che, in tal sede, ha dato comunicazione altresì di impegni attinenti a incontri istituzionali richiesti alla Commissione, cui i componenti sono invitati a partecipare.
  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 18 giugno 2015.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 15.40.

Pag. 91