CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2015
461.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 157

RISOLUZIONI

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00574 Taranto: Valorizzazione dei contratti di rete.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00117).

  Luigi TARANTO (PD) presenta una nuova formulazione della risoluzione in titolo (vedi allegato 1) nella quale ha inteso rappresentare alcune istanze dei soggetti intervenuti in audizione.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI accoglie tutti gli impegni recati dalla parte dispositiva della nuova formulazione della risoluzione.

  Mattia FANTINATI (M5S), osservato che fare rete rappresenta il futuro delle imprese e è di vitale importanza per i processi di internazionalizzazione, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo. Ricorda di aver presentato, in Pag. 158occasione dell'esame di recenti provvedimenti, emendamenti volti a prevedere forme di incentivazione per i contratti di rete che, tuttavia, sono stati respinti. Auspica, pertanto, che il sostegno a questa tipologia contrattuale non si limiti ad un atto di indirizzo al Governo, ma trovi spazio in un prossimo provvedimento legislativo.

  Ludovico VICO (PD), rilevato che i contenuti della risoluzione sono molto impegnativi per il Governo, auspica che i contratti di rete siano fortemente incentivati rappresentando un prezioso strumento di crescita e di valorizzazione del patrimonio industriale del Paese.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), nel dichiarare voto favorevole, sottolinea l'importanza della promozione dei contratti di rete. In relazione al punto 9 della parte dispositiva, avrebbe preferito che anche per i professionisti non iscritti agli albi si fossero previste opportune modalità di partecipazione all'esperienza dei contratti di rete.

  Lara RICCIATTI (SEL), nel dichiarare il convinto voto favorevole del proprio gruppo, auspica che lo strumento del contratto di rete possa essere effettivamente sostenuto e incentivato dal Governo.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la nuova formulazione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00117.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05769 Ricciatti: Iniziative a favore dell'industria e del turismo nautico.

  Lara RICCIATTI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lara RICCIATTI (SEL), replicando, si dichiara solo parzialmente insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, pur apprezzando la disponibilità ad attivare un tavolo di confronto fra le parti sociali per salvaguardare le competenze tecniche, il know how nonché i livelli occupazionali di una società leader nel settore della nautica da diporto. Sottolinea, al riguardo, come sia altresì necessario provare ad immaginare un progetto che includa reti di infrastrutture e interventi nel settore terziario che riduca le diversità tutt'ora esistenti fra il Nord ed il Sud.

5-05770 Benamati: Riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 159

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo sottolineando, in particolare l'importanza dei dati forniti in relazione la disponibilità di risorse – pari a circa 100 milioni di euro – di recupero del gettito della componente A2 della bolletta elettrica, auspicando che tali risorse siano destinate specificatamente alle PMI, come peraltro sembra essere nelle intenzioni del Governo, sulla base di quanto è emerso dagli elementi di risposta forniti nella seduta odierna.

5-05771 Allasia: Convocazione di un tavolo di concertazione sul sito produttivo Alcatel – Lucent di Trieste.

  Stefano ALLASIA (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea come Alcatel-Lucent rappresenti un'azienda strategica nel settore dell'alta tecnologia delle telecomunicazioni e come il sito di Trieste sia un asset fondamentale per il territorio e l'economia triestina. Sollecita pertanto il Governo a seguire con attenzione l'evoluzione della situazione.

5-05772 Crippa: Iniziative adottate per l'efficientamento degli immobili pubblici.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Giudica infatti assai preoccupante che il previsto decreto interministeriale non sia stato ancora emanato, mentre risultano già depositati numerosi progetti per i quali si è conclusa l'istruttoria preliminare. Si augura che questo non significhi un inutile lavoro da parte di chi ha già presentato un progetto solo in teoria finanziabile, in quanto non ancora adottato il decreto interministeriale che deve stabilire modalità di accesso al finanziamento. Stigmatizza, infine, il fatto che anche la cabina di regia sia stata costituita con notevole ritardo rispetto al termine di legge previsto.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 11 giugno 2015.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL in merito alla riorganizzazione di ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.35.

Pag. 160