CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2015
460.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 126

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 giugno 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.15.

D.L. n. 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
C. 3104 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri si è concluso l'esame delle proposte emendative al testo. Avverte, inoltre, che è stata inoltrata all'Assemblea la richiesta di differire l'inizio dell'esame del provvedimento alla prossima settimana. Segnala, infine, che la Commissione è in attesa del parere della Commissione Affari costituzionali, che dovrebbe pervenire nel pomeriggio.
  Propone quindi di rinviare il seguito dell'esame alla seduta di domani, per deliberare il conferimento del mandato al relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 127

TESTO AGGIORNATO ALL'11 GIUGNO 2015

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 giugno 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3027 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta dell'8 giugno.

  Luca SANI, presidente, dopo aver attestato la presenza in seduta dei deputati Palma e Venittelli, ricorda che nella seduta dell'8 giugno scorso il relatore, onorevole Prina, ha introdotto la discussione sul provvedimento in esame.

  Francesco PRINA (PD), relatore, dopo aver ricordato che il provvedimento non concerne specificamente gli scambi commerciali tra l'Italia e la Moldova, bensì le relazioni e la cooperazione economica tra l'Unione europea e la Moldova, propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge in esame.

  Massimiliano BERNINI (M5S) ritiene che l'eliminazione dei dazi su importazioni ed esportazioni da parte dell'Unione europea, prevista dall'Accordo, si inserisca nell'ottica della globalizzazione, sulla quale il suo gruppo ha già in precedenza espresso notevoli perplessità, costituendo, in particolar modo per il settore agroalimentare, una minaccia dalle conseguenze potenzialmente disastrose per il settore primario italiano. Dopo aver rilevato che dal contenuto dell'Accordo non emergono né i benefici che potrebbero derivare per il nostro settore produttivo né i rischi che esso potrebbe subire, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Franco BORDO (SEL) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Il viceministro Andrea OLIVERO, dopo aver sottolineato l'importanza dell'Accordo in esame, sia dal punto di vista commerciale, sia dal punto di vista politico, si sofferma sui positivi e benefici effetti che la ratifica dello stesso potrebbe arrecare al settore agroalimentare, che riveste importanza strategica, in un'ottica di integrazione e di interscambio.

  Francesco PRINA (PD), relatore, ribadisce quanto già osservato nel corso della precedente seduta in ordine all'importanza della strategia del cosiddetto Partenariato orientale, volta alla creazione di aree di libero scambio ampie ed approfondite tra ciascuno dei Paesi coinvolti e l'Unione europea.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3053 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta dell'8 giugno.

Pag. 128

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 giugno scorso il relatore, onorevole Prina, ha introdotto la discussione.

  Francesco PRINA (PD), relatore, dopo aver ricordato che l'Accordo in questione riveste importanza strategica dal punto di vista economico e commerciale, soprattutto in materia di cooperazione energetica strutturata, propone di esprimere parere favorevole sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Massimiliano BERNINI (M5S), dopo aver evidenziato che i presunti vantaggi economici per il sistema produttivo europeo, e per quello italiano in particolare, non sono suffragati da alcun dato contenuto nel testo dell'Accordo, ravvisa il rischio che l'Ucraina, rientrando tra i maggiori produttori di ovoprodotti, ponga in essere pratiche ed azioni che potrebbero configurarsi come vera e propria concorrenza sleale, a discapito del sistema economico e produttivo italiano. Preannuncia, pertanto, l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Franco BORDO (SEL), dopo aver ricordato che l'Ucraina si inserisce in un quadro geo-politico che attualmente costituisce vero e proprio teatro di guerra, legato anche a questioni di approvvigionamento energetico, segnala i potenziali rischi che potrebbero derivare per il nostro Paese dalla ratifica dell'Accordo in esame, per un comparto strategico come quello agroalimentare.

  Francesco PRINA (PD), relatore, ribadisce l'importanza delle politiche economiche e commerciali dell'Unione europea volte a stimolare nei sei partner orientali processi di avvicinamento all'Unione europea.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 10 giugno 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

TESTO AGGIORNATO ALL'11 GIUGNO 2015

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 9 giugno 2015:
  a pagina 225:
   alla prima colonna, alla trentacinquesima sostituire le parole « Filippo GALLINELLA » con le seguenti « Massimiliano BERNINI» e le parole «del suo subemendamento» con le seguenti «del subemendamento Gallinella»;
   alla seconda colonna, dopo la ventisettesima riga, aggiungere il seguente periodo «La Commissione approva altresì l'emendamento Anzaldi 3.56, come riformulato (vedi allegato 3)»;
   a pagina 226, seconda colonna, alla quinta riga dopo le parole «emendamenti» aggiungere la seguente «Schullian»;
   a pagina 227, alla seconda colonna, all'undicesima riga, dopo la parola «comunica» aggiungere le seguenti parole «il ritiro degli emendamenti Cenni 4.17, 4.16 e 4.15;», alla quattordicesima riga, sopprimere le parole «Mongiello 4.13» e alla sedicesima riga, sopprimere le parole «Cenni 4.17, 4.16 e 4.15»;
  a pagina 228:
   alla prima colonna, dopo le parole «Dallai 0.5.101.3» aggiungere le seguenti «(nuova formulazione)»;
   alla seconda colonna, alla quattordicesima riga, sostituire le parole « Filippo GALLINELLA » con le seguenti « Massimiliano BERNINI » e le parole «dell'emendamento» con le seguenti «dell'emendamento Gallinella»;Pag. 129
   a pagina 229, prima colonna, alla seconda riga, dopo la parola «Dallai 0.5.101.3» aggiungere le seguenti «(nuova formulazione)»;
   a pagina 233, prima colonna, alla quarta riga, dopo la parola «linee» aggiungere la seguente: «guida»;
   a pagina 233, seconda colonna, alla quarta riga, sostituire le parole «nel corso degli anni 2013, 2014 e 2015» con le seguenti: «copertura dei rischi»;
   a pagina 236, seconda colonna, alla quarta riga, sostituire le parole «10 milioni» con le seguenti: «14 milioni».