CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 giugno 2015
457.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 128

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 8.45.

5-02532 Benamati: Trasferimento dei dipendenti della società Buonitalia Spa all'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che peraltro giunge con estremo ritardo rispetto alla data di presentazione dell'interrogazione che risale al 2 aprile 2014. Ritiene, in particolare, che le decisioni assunte dal giudice amministrativo non abbiano colto lo spirito delle istanze di sospensione dei bandi avanzate dagli ex dipendenti di Buonitalia. In conclusione, giudica l'intera vicenda in esame, per le circostanze nelle quali si è sviluppata e per l'esito assolutamente negativo che purtroppo Pag. 129ha avuto, non compatibile con le istanze di un Paese come l'Italia.

5-03881 Tullo: Prospettive industriali e occupazionali di Selex ES.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lorenzo BASSO (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta. Sottolinea che permangono preoccupazioni in merito al posizionamento e alla prospettiva di Selex ES, in particolare, per quanto riguarda le attività intragruppo e quelle relative al ramo energia e trasporti. Esprime altresì preoccupazione per i progetti innovativi sulle smart technologies e all'interno di Horizon 2020, per i quali sono previsti finanziamenti europei che Selex ES intende intercettare attraverso business lines che non attengono strettamente al core business militare e aerospaziale individuato nell'ultimo piano industriale di Finmeccanica, ma che sono molto importanti per lo sviluppo dell'azienda e del Paese. Invita quindi il Governo a seguire con attenzione le prospettive di Finmeccanica, con particolare riguardo del gruppo Selex ES che offre grandi potenzialità sia sul versante occupazionale sia quello della crescita industriale.

5-04618 Rizzetto: Utilizzo del Fondo per iniziative a favore dei consumatori.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Walter RIZZETTO (Misto-AL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta soprattutto per le prospettive di utilizzo del Fondo. Auspica che nel breve periodo i fondi derivanti da sanzioni comminate dall'Autorità possano essere effettivamente utilizzati per iniziative a favore dei consumatori.

5-04934 Prodani: Posizione del Governo in relazione all'impianto GNL di Zaule.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Aris PRODANI (Misto-AL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda come nel corso della risposta ad una sua precedente interrogazione il Viceministro Claudio De Vincenti avesse annunciato che il decreto ministeriale di revoca del progetto del rigassificatore di Zaule era alla firma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e solo il cambio di Governo aveva bloccato tale procedura. Ora sulla base degli elementi informativi oggi forniti dal Governo si viene a sapere che la Commissione tecnica ha rivisto il parere confermando il progetto del rigassificatore. Stigmatizza quindi la mancanza di chiarezza della posizione assunta dal Governo, ritenendo in particolare che la posizione del MiSE sia motivata più da una scelta politica che da valutazioni tecniche.

5-05470 Bombassei: Introduzione di una normativa quadro in materia di geotermia.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alberto BOMBASSEI (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Auspica un'accelerazione delle procedure per l'attivazione di impianti geotermici che oltre ad offrire energia rinnovabile e rispettosa dell'ambiente forniscono lavoro a oltre 3 mila addetti. In prospettiva, la forza lavoro potrebbe essere addirittura decuplicata, considerato l'Italia è il Paese con know how più avanzato a Pag. 130livello mondiale e potrebbe esportare all'estero le sue competenze.

5-05095 Crippa: Attività di verifica e controllo del GSE sugli impianti in esercizio e in costruzione.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea come i controlli con esito negativo compiuti sugli impianti siano assai rilevanti, pari al 30 per cento del totale. Esprime perplessità anche sul piano organizzativo circa l'affidamento dei controlli alla società ICIM Spa. Auspica che i costi relativi alla funzione dei controlli svolti dalla ICIM Spa siano a carico dei soggetti il cui controllo ha avuto un esito negativo, senza quindi gravare sul bilancio del GSE.
  Quanto al meccanismo delle sanzioni, ritiene non adeguata alla gravità dei comportamenti e dei fatti riscontrati il fatto che la normativa vigente preveda, in luogo di una sanzione pecuniaria, la semplice restituzione di quanto indebitamente percepito. Invita quindi il Governo ad una riflessione su questo particolare aspetto che meriterebbe un approfondimento ulteriore. Ritiene infine che andrebbero potenziate le funzioni ed i controlli sul territorio attualmente attribuiti al GSE, soprattutto in considerazione del fatto che il totale degli incentivi ammonta a circa 13 miliardi di euro e, in base ai dati forniti nella risposta, vi sarebbero circa 4 miliardi di euro di incentivi indebitamente erogati.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 13.40

DL 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
C. 3104 Governo.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 giugno scorso.

  Guido GALPERTI, relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni che recepiscono i rilievi svolti dal collega Taranto nella seduta di ieri.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 131