CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2015
450.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 maggio 2015. Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Comunica, quindi, che l'interrogazione 5-05184 Altieri, sul finanziamento dell'Auditorium «Nino Rota» di Bari, sarà svolta in altra data.

5-05048 Carnevali: Sul contrasto su scala nazionale del fenomeno del bullismo delle scuole.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta esaustiva e circostanziata resa dalla sottosegretaria, che indica sia le misure preventive sia quelle conseguenziali ai fatti riportati nell'interrogazione. Dopo aver ricordato che la diffusione della violenza nelle scuole è ben più ampia di quella che potrebbe prima facie apparire, auspica che siano poste in essere tutte le iniziative necessarie alla prevenzione e il contrasto del fenomeno, di cui l'intera comunità educante si deve fare carico.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione, del bullismo e del cyberbullismo rientrano fra gli obiettivi formativi individuati dal disegno di legge C. 2994, recante la riforma del sistema scolastico, appena approvato in prima lettura dalla Camera.

Pag. 49

5-05330 Oliverio: Sulla preparazione alla prova di maturità nel liceo scientifico.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), preliminarmente, dichiara il proprio apprezzamento per l'accurato lavoro svolto dalla VII Commissione in occasione del recentissimo esame del disegno di legge sulla «Buona scuola». Replicando, si dichiara, poi, parzialmente soddisfatto per la risposta, in quanto, alla vigilia dell'esame di maturità, permangono ancora alcuni aspetti problematici che pregiudicano la corretta preparazione degli studenti del liceo scientifico all'esame di Stato.

5-05006 Rostellato: Sulla consistenza del personale addetto agli archivi di Stato.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gessica ROSTELLATO (PD), replicando, dopo aver rilevato con soddisfazione che il MIBACT è a conoscenza dei problemi relativi agli archivi di Stato, osserva che, mentre gli aspetti concernenti le sedi degli stessi sono stati proficuamente affrontati nella risposta del Governo, non sono state prospettate ancora soluzioni relative al personale. Auspica, quindi, che, in virtù del fondamentale ruolo svolto dagli archivi di Stato, il personale a essi assegnato sia incrementato adeguatamente.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), presidente, assicura che il tema degli archivi storici sta particolarmente a cuore della Commissione.

5-04763 Luigi Gallo: Sulla società «Arte lavoro e servizi – Ales Spa».

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla sottosegretaria, che affronta tutte le questioni poste dall'interrogazione in oggetto. Osserva, quindi, che l'assunzione di personale da impiegare nel sito archeologico di Pompei, in precedenza affidata alla selezione da parte di soggetti privati, avviene ora, forse a seguito della presentazione della presente interrogazione, tramite procedura concorsuale. Assicura, quindi, che continuerà a vigilare su tale questione, che sarà oggetto di ulteriori atti di sindacato ispettivo, a tutela della massima trasparenza delle attività di competenza del Ministero.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 50