CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2015
449.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 78

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 maggio 2015.

Audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00600 Dall'Osso in materia di iniziative concernenti l'Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF).
Audizione della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.45.

Audizione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 maggio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.10.

7-00684 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel – Lucent.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Cesare DAMIANO, presidente, segnala che il Governo ha comunicato di non poter essere presente con propri rappresentanti alla seduta di oggi e pertanto nella presente seduta si avvierà la discussione della risoluzione, mentre la sua eventuale votazione potrà avere luogo in una successiva seduta. Dà quindi la parola al primo firmatario della risoluzione per la sua illustrazione.

Pag. 79

  Walter RIZZETTO (Misto-AL), nell'illustrare il contenuto della risoluzione di cui è primo firmatario, fa presente che la dirigenza dell'Alcatel-Lucent in una recente intervista ha escluso il rischio che si determinino problemi di ordine occupazionale. Nell'evidenziare, tuttavia, che i sindacati temono il ripetersi della vicenda dell'Electrolux, esprime in particolare il timore che la società multinazionale Flextronics, che dovrebbe acquisire il sito triestino dell'Alcatel-Lucent, delocalizzi le produzioni, come avvenuto in precedenti circostanze. Ritiene pertanto che sarebbe importante giungere ad una rapida approvazione della sua risoluzione, anche tenendo conto degli sviluppi della vicenda che dovrebbero portare, nel corso di questa settimana, ad un nuovo incontro delle parti presso il Ministero dello sviluppo economico.

  Tamara BLAZINA (PD) sottolinea l'importanza per la città di Trieste degli stabilimenti dell'Alcatel-Lucent, che occupa circa 850 lavoratori, a cui si aggiungono anche quelli dell'indotto costituito dal personale dei servizi aziendali. Auspica che il Governo continui a seguire la vicenda perché possa continuare la produzione di alta qualità del sito, favorendone l'ulteriore innovazione e permettendo all'azienda di fare un salto di qualità. In questo senso giudica importante l'impegno assunto dalla Sottosegretaria Bellanova, nel corso della sua recente visita a Trieste, ed auspica un favorevole esito degli incontri previsti per il 22 maggio presso il Ministero dello sviluppo economico e, successivamente, il 26 maggio presso la Regione Friuli Venezia Giulia.

  Davide TRIPIEDI (M5S), nel ricordare che la precedente risoluzione sull'Alcatel, approvata dalla Commissione, ha permesso di allungare i tempi della trattativa grazie al riconoscimento di una proroga dell'intervento degli ammortizzatori sociali, fa presente di avere presentato una risoluzione di contenuto analogo che auspica possa essere discussa congiuntamente a quella oggi in esame, in vista dell'elaborazione di un testo condiviso. In particolare, segnala che la propria risoluzione richiede il mantenimento dei livelli occupazionali per un periodo di almeno cinque anni, in linea con quanto preteso, in analoghe vicende, dallo Stato giapponese.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presenta che nella prossima seduta si potrà procedere alla discussione congiunta anche della risoluzione Tripiedi 7-00686, di contenuto analogo alla risoluzione in discussione.

  Luisella ALBANELLA (PD) auspica che, analogamente a quanto avvenuto con l'approvazione della risoluzione 8-00105 sull'Alcatel, l'atto di indirizzo oggi in esame sia utile a promuovere ogni possibile iniziativa per favorire un esito della trattativa che garantisca i livelli occupazionali di un'azienda strategica.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 20 maggio 2015.

Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità.
C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato, C. 2330 Tinagli e C. 3024 Cominardi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.25 alle 16.05.