CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2015
449.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 71

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 maggio 2015. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-04874 Crippa: Piano industriale del gruppo Mercatone Uno e tutela dei livelli occupazionali.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide CRIPPA (M5S) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea, innanzitutto, come la risposta risulti essere assai intempestiva rispetto alla data di presentazione dell'interrogazione a sua prima firma che risale al 18 marzo 2015. Lamenta che i parlamentari non sono messi nelle condizioni di poter fornire nei territori in cui esercitano la loro attività le informazioni relative a situazioni di crisi aziendali di particolare gravità come quella evidenziata nel proprio atto ispettivo, dal momento che non viene loro consentito di partecipare, neanche in veste di uditori, alle riunioni dei tavoli di crisi che si svolgono presso il Ministero dello sviluppo economico. Invita quindi il Governo ad essere più tempestivo nella risposta alle interrogazioni presentate, in particolare a quelle che riguardano il futuro di aziende in crisi e numerosi lavoratori.

5-05179 Carloni: Revisione dei criteri di valutazione della rappresentatività delle associazioni di categoria nell'attribuzione dei seggi nei consigli camerali.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante Pag. 72del Governo. Sottolinea il carattere ambivalente e indeterminato del criterio previsto dalla legislazione vigente in tema di quantificazione della quota associativa che, a suo giudizio, può danneggiare in particolare le nuove associazioni che ambiscono ad avere una maggiore rappresentatività nell'ambito del sistema delle Camere di commercio. Auspica quindi che, in sede di attuazione della delega legislativa per la riforma del sistema camerale, il criterio della rappresentatività sia approfondito e migliorato.

5-05217 Fragomeli: Incentivazione della telelettura dei gruppi di misura del gas e della distribuzione idrica.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Osserva che la nuova tecnologia dei sistemi radio definiti «multi-servizio» operanti nella banda non licenziata dei 169 Mega hertz presenta difficoltà applicative e costi più elevati rispetto alla PLC (Power Line Communication) che sfrutta i cavi elettrici, è più facilmente implementabile ed è immediatamente utilizzabile nelle operazioni di telelettura.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 73