CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2015
449.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 50

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 maggio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00663 Giovanna Sanna: Interventi di bonifica della zona di mare antistante l'ex Arsenale militare della Maddalena.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00112).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 5 maggio scorso.
  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere favorevole sulla risoluzione in discussione, proponendo, al contempo, di riformularne l'impegno nei termini seguenti: «a valutare la possibilità di adottare apposito provvedimento normativo per riassegnare in spesa per interventi di bonifica della zona di mare antistante l'ex arsenale militare della Maddalena la somma di 3 milioni di euro stanziati con il comma 115, della legge n. 147, del 2013». Sottolinea infatti che, ai fini della riassegnazione delle risorse in questione, è necessario un intervento di carattere normativo, verosimilmente nell'ambito della legge di stabilità per il 2016.
  Quanto alla richiesta di chiarimenti formulata, nella seduta precedente, dalla deputata Mannino in merito all'eventuale esclusione delle predette risorse del calcolo dei vincoli derivanti dal patto di Pag. 51stabilità, fa presente che sulla questione, che comunque non costituisce oggetto dell'atto di indirizzo in discussione, il Ministero dell'economia e delle finanze non ha ancora, al momento, fornito elementi istruttori.

  Giovanna SANNA (PD), nel concordare con la riformulazione testé proposta dalla rappresentante del Governo, richiama la necessità di destinare, con assoluta urgenza, le risorse sopra richiamate alla bonifica della zona di mare antistante l'ex arsenale militare della Maddalena. Rammenta, infatti, che il costo totale della bonifica è stato stimato in complessivi diciannove milioni di euro, di cui dieci già nella disponibilità della regione Sardegna.

  Claudia MANNINO (M5S), nel preannunciare il voto favorevole dei deputati del suo gruppo sulla risoluzione in discussione, testé riformulata, richiama tuttavia l'attenzione sulla necessità di prevedere, in via successiva, l'esclusione delle risorse in questione dai vincoli del patto di stabilità.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la risoluzione 7-00663 Giovanna Sanna, come riformulata, che assume il numero 8-00112 (vedi allegato 1).

7-00647 Mannino: Iniziative del Governo per promuovere la cooperazione rafforzata in ambito europeo in tema di protezione e uso sostenibile del suolo.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Claudia MANNINO (M5S), nell'illustrare l'atto di indirizzo a sua firma 7-00647, rammenta che la questione del degrado del suolo, determinato da pratiche agricole inadeguate, attività industriali, proliferazione urbana e opere di edificazione, è stata più volte oggetto di discussione in ambito europeo, ove è stata presentata una specifica proposta di direttiva quadro. Nel sottolineare che il 2015 è stato indicato dall'ONU come l'Anno Internazionale dei Suoli, rileva pertanto la necessità che l'Esecutivo adotti iniziative per promuovere, nell'ambito dell'Unione europea, la cooperazione rafforzata in tema di protezione e uso sostenibile del suolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO si riserva di esprimere il parere di competenza sulla risoluzione in discussione, all'esito dei necessari approfondimenti istruttori.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 maggio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.45.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010.
C. 3055 Governo, approvato dal Senato.

(Alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 maggio scorso.

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 2).

Pag. 52

  Claudia MANNINO (M5S), nel preannunciare il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, rileva come l'Accordo in discussione persegua unicamente logiche speculative e di profitto imprenditoriale, senza salvaguardare in misura adeguata i diritti dei lavoratori.

  Alessandro MAZZOLI (PD), relatore, precisa che l'Accordo in questione richiama espressamente, in più punti, il rispetto delle Convenzioni internazionali in materia di lavoro, a garanzia della tutela e della dignità dei lavoratori.

  Ermete REALACCI, presidente, nell'associarsi alle considerazioni del relatore, richiama l'attenzione sulle disposizioni di cui all'articolo 13.13 dell'Accordo, che, in modo del tutto innovativo rispetto alle precedenti Convenzioni internazionali in materia, prevedono l'istituzione di un forum della società civile, allo scopo di « instaurare un dialogo sugli aspetti relativi allo sviluppo sostenibile dei rapporti commerciali tra le parti.».

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 maggio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 53