CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2015
449.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 20 maggio 2015. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
C. 219 Matteo Bragantini.
(Seguito discussione e conclusione – Approvazione).

  Le Commissioni proseguono la discussione del provvedimento rinviata nella seduta di mercoledì 6 maggio scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Ricorda che, nella seduta del 6 maggio scorso, le Commissioni riunite I e VIII hanno approvato, in linea di principio, gli emendamenti 1.6, 2.1 e Tit.1 dei relatori e che tali emendamenti sono stati trasmessi alle Commissioni II, IV, V, VI e XIV per l'espressione del parere di competenza.
  Comunica che le Commissioni II, IV, V e XIV hanno espresso sui predetti emendamenti nulla osta, mentre il presidente della VI Commissione, con lettera del 13 maggio scorso, ha comunicato che la VI Commissione non ha proceduto all'espressione del parere sulle richiamate proposte emendative, essendosi già espressa, il 2 luglio 2014, nel corso dell'esame in sede referente, sul nuovo testo della proposta di legge.
  Avverte quindi che nella seduta odierna si procederà alla votazione definitiva delle proposte emendative 1.6, 2.1 e Tit.1 dei relatori e quindi alla votazione dei singoli articoli del nuovo testo.Pag. 6
  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, l'emendamento 1.6 dei relatori (vedi allegato) e l'articolo 1 come modificato dallo stesso emendamento 1.6 dei relatori. Approvano, quindi, con distinte votazioni, l'emendamento 2.1 del relatore (vedi allegato) e l'articolo 2 come modificato dallo stesso emendamento 2.1 dei relatori. Approvano poi l'articolo 3 al quale non sono stati presentati emendamenti. Approvano infine l'emendamento Tit.1 dei relatori (vedi allegato).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, non essendo stati presentati ordini del giorno, le Commissioni passeranno alle dichiarazioni di voto finale.

  Matteo BRAGANTINI (Misto) ringrazia tutti i componenti delle Commissioni per il lavoro svolto.

  Francesco SANNA (PD) preannuncia il suo voto favorevole, manifestando soddisfazione per la conclusione dell'esame di un provvedimento d'iniziativa dell'opposizione.

  Alan FERRARI (PD) si associa alle considerazioni del deputato Francesco Sanna.

  Ermete REALACCI, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla presidenza. Avverte infine che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  Le Commissioni approvano, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 219 Matteo Bragantini, quale risultante dagli emendamenti approvati.

  La seduta termina alle 14.30.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 7