CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 maggio 2015
445.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 15

AUDIZIONI

  Giovedì 14 maggio 2015. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, nell'ambito del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015) 80 final), del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici Pag. 16mondiali dopo il 2020 (COM(2015) 81 final) e del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l'obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015) 82 final).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Guido Pier Paolo BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e Alberto BIANCARDI, componente del collegio dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, Ermete REALACCI, presidente, e i deputati Gianluca BENAMATI (PD), Stella BIANCHI (PD), Davide CRIPPA (M5S) Ludovico VICO (PD), Giovanna SANNA (PD) e Marietta TIDEI (PD).

  Guido Pier Paolo BORTONI, presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, fornisce chiarimenti in merito ai quesiti posti.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia gli auditi per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 maggio 2015.

Audizione di rappresentanti della Trans Adriatic Pipeline (TAP) nell'ambito del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015) 80 final), del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015) 81 final) e del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l'obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015) 82 final).

  L'audizione si è svolta dalle 16 alle 16.35.