CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 maggio 2015
440.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 52

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 maggio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 11.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05532 Borghi e Carrescia: Sull'interpretazione dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 36 del 2003, relativo alle caratteristiche della copertura superficiale finale delle discariche di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) si ritiene soddisfatto della precisa e puntuale risposta della rappresentante del Governo.

Pag. 53

5-05533 Matarrese: Sulla situazione di degrado e inquinamento ambientale del litorale di Ripalta, sito nell'area di Bisceglie.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la risposta, ritiene necessario che siano adottate urgenti iniziative a tutela del litorale di Ripalta, oggetto di una insostenibile situazione di degrado ambientale.

5-05534 Pellegrino e Zaratti: Sulla situazione di grave inquinamento ambientale della Laguna di Grado e Marano.

  Serena PELLEGRINO (SEL), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Serena PELLEGRINO (SEL), preso atto della risposta della sottosegretaria Velo, ritiene che il Governo debba monitorare attentamente la grave situazione di inquinamento ambientale della laguna di Grado e Marano, sottolineando la necessità che la gestione dell'area in questione, che costituisce un sito di interesse nazionale, non sia integralmente demandata alle competenze della sola regione.

5-05535 Busto: Iniziative del Governo in merito alla pubblicazione della carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) ad ospitare il deposito unico nazionale di rifiuti radioattivi a bassa e media attività.

  Mirko BUSTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mirko BUSTO (M5S) si dichiara non soddisfatto della risposta testé resa dalla rappresentante del Governo, ritenendola non esaustiva.

5-05536 Pastorelli: Iniziative del Governo per la salvaguardia ambientale della costa veneta.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), nel ringraziare la sottosegretaria per la risposta, rileva la necessità di realizzare interventi volti a prevenire il rischio di dissesto idrogeologico, che interessano non solo il litorale veneto, ma tutto il territorio nazionale. Auspica, infine, che la Commissione venga informata dei risultati che emergeranno dal lavoro svolto dal tavolo istituzionale ad hoc istituito.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.30.

Pag. 54