CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2015
438.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 81

INTERROGAZIONI

  Martedì 5 maggio 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-03786 Artini: Misure volte a garantire la sicurezza nelle gallerie ferroviarie, con particolare riguardo alla galleria San Donato, sulla linea Roma-Firenze.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Samuele SEGONI (Misto-AL), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario, che ringrazia per aver dato elementi precisi e dettagliati e per aver delineato chiaramente lo stato dell'arte, fornendo altre precisazioni sui lavori in corso. Nel riservarsi di leggere gli allegati alla risposta, dai quali è certo emergeranno ulteriori elementi utili, sottolinea la necessità, a suo giudizio, di investire risorse nella messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti piuttosto che nella costruzione di nuove futuribili opere di incerto utilizzo.

5-04361 De Lorenzis: Sospensione da parte di Trenitalia delle agevolazioni tariffarie a favore dei cittadini pugliesi disabili.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 82
titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per le indicazioni fornite nella risposta, preannuncia che chiederà conto ai vertici della regione delle risorse stanziate per il 2015, per evitare che, come già accaduto nel 2014, l'esaurirsi delle stesse determini il venir meno di un diritto in capo ai passeggeri disabili.

5-05090 Carrescia: Rilascio da parte dell'Enac della certificazione di sicurezza conseguente al ridimensionamento di servizi forniti dall'ENAV nell’«Aeroporto delle Marche» di Falconara Marittima.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta all'interrogazione, con la quale, in riferimento allo scalo di Falconara Marittima, si chiedevano informazioni più precise sul certificato di sicurezza conseguente al ridimensionamento di servizi forniti dall'ENAV. Fa presente che, in esito ad una riunione tenutasi presso l'ENAV con le rappresentanze sindacali lo scorso 28 aprile, sono stati stigmatizzati da parte di dirigenti della società presenti non solo l'utilizzo dello strumento dello sciopero da parte dei lavoratori, ma anche la presentazione di interrogazioni parlamentari, che hanno avuto ad oggetto la questione; è stato altresì precisato che la certificazione di sicurezza sarebbe stata fatta visionare soltanto alla dirigenza della società, cosa che a suo giudizio viola il principio di trasparenza, al quale sono tenute le pubbliche amministrazioni e che rappresenta un principio cardine dell'azione dell'attuale Governo. Infine rileva la presenza di alcune incongruenze relativamente alla questione oggetto dell'interrogazione, dal momento che nel corso del medesimo incontro è stato affermato che alcune delle linee del documento non erano ancora state firmate ed erano prossime alla firma che sarebbe avvenuta in data 4 maggio, affermazione in contrasto con le dichiarazioni rese del rappresentante del Governo in risposta a precedenti interrogazioni, secondo le quali il documento era stato verificato e approvato integralmente.

5-05120 Spessotto: Sostituzione da parte dei comuni del vecchio contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno conforme al modello europeo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, si dichiara tuttavia insoddisfatta, dal momento che, pur essendo vicina la scadenza entro la quale le amministrazioni locali devono provvedere al rilascio del nuovo contrassegno per disabili, non sembra che queste vi abbiano provveduto neanche in parte. Osserva infatti che, anche semplicemente passeggiando per la capitale, si può osservare la totale assenza dei nuovi contrassegni europei per disabili di colore azzurro e ritiene che non aver avviato le procedure di rilascio alla data odierna in una città come Roma renderà a suo giudizio impossibile ottemperare all'obbligo previsto entro la scadenza, fissata per il prossimo settembre. Nello stigmatizzare l'assenza di un monitoraggio della situazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, auspica che il Ministero, come indicato nella risposta, voglia sollecitare i comuni, in modo da assicurare la tempestiva sostituzione dei contrassegni.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 83