CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 aprile 2015
430.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 74

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 aprile 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 aprile 2015. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAPUA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 15.50.

5-04581 Amoddio: Sulla posizione nella graduatoria di istituto di taluni docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in servizio presso scuole pubbliche.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sofia AMODDIO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, temendo comunque che dalla situazione attuale derivino disparità di trattamento.

5-04872 Terzoni: Sulla tutela del monastero degli Zoccolanti di Corridonia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Patrizia TERZONI (M5S) deve dichiararsi del tutto insoddisfatta. La risposta del Governo elude con ogni evidenza il tema della tutela del paesaggio, in questo caso gravemente leso dallo spostamento dell'antenna e dalla sua altezza. Non comprende per quale motivo si sia voluta modificare l'ubicazione dell'antenna medesima da un luogo urbano dove l'impatto era contenuto a un luogo pubblico di pregio ambientale. Né possono essere addotti Pag. 75motivi di sicurezza, giacché dopo il terremoto del 1997 una ditta applatatrice aveva provveduto ad adottare le idonee misure in tale ambito. Teme che la vera ragione dello spostamento sia che l'antenna, nella precedente collocazione, desse fastidio ai progetti di sfruttamento edilizio privato, sicché – come al solito – è sul bene pubblico che sono stati scaricati gli svantaggi. Non le resta che attendere l'esito di ben sei ricorsi al TAR e due esposti giudiziari.

  Ilaria CAPUA, presidente, dopo aver sollecitato la calendarizzazione della interrogazione a sua firma n. 5-04640, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 76