CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 aprile 2015
429.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 104

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 22 aprile 2015. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2015, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 156.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con raccomandazioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in oggetto, rinviato nella seduta del 21 aprile 2015.

  Ilaria CAPUA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Irene MANZI (PD), relatrice, rifacendosi a quanto esposto nella seduta di ieri, propone che la Commissione esprima parere favorevole con due raccomandazioni e un'osservazione.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) conosceva il contenuto della lettera del ministro Franceschini cui la relatrice ha fatto riferimento nella seduta di ieri e, nel Pag. 105complesso, apprezza una certa qual dichiarata attenzione del medesimo Ministro alle esigenze di trasparenza in questo ambito. Tuttavia, come spesso accade, alle buone intenzioni proclamate non seguono effettive azioni né comportamenti innovativi ed efficaci sul piano amministrativo. Per questi motivi, trova insufficienti le raccomandazioni e l'osservazione contenute nella bozza di parere e preannuncia il voto contrario del suo gruppo.

  Roberto RAMPI (PD) crede, viceversa, che tra i compiti della politica sia anche quello di insistere e di reiterare i propri inviti all'amministrazione di adottare criteri trasparenti di gestione. L'esame parlamentare di atti simili a quello oggi in discussione ha, in passato, portato benefici in termini di una migliore selezione del merito. Preannunzia il suo voto favorevole.

  La Commissione, a maggioranza, approva la proposta di parere secondo le indicazioni della relatrice (vedi allegato 1).

  Maria COSCIA (PD) propone un'inversione dell'ordine del giorno per trattare previamente l'A.C. 1533.

  La Commissione conviene.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 22 aprile 2015. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.20.

Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche.
Nuovo testo C. 1533 Mariani.

(Esame e approvazione).

  Ilaria CAPUA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Ilaria CAPUA, presidente, dato conto che i deputati Bossa, Narduolo, Orfini e Pisicchio sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Ginefra, Camani, Mariani e Segoni, rammenta che l'esame del provvedimento in titolo era stato previsto per la sede referente. Avendo, tuttavia, proprio oggi, l'Assemblea deliberato il suo trasferimento in sede legislativa, la convocazione è stata appositamente cambiata, reinviata tempestivamente a tutti i membri e comunicata al Governo. Ciò peraltro era stato annunziato nella seduta di ieri, subordinatamente alla condizione – poi verificatasi – dell'odierna assegnazione in sede legislativa. Avverte altresì che la Commissione Bilancio ha espresso il prescritto parere favorevole, a condizione che al testo siano apportate 3 modifiche e che al pieno recepimento di tale condizione il Governo ha a sua volta subordinato il suo consenso alla sede.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatrice, illustra gli emendamenti che ha predisposto al fine di recepire la condizione posta dalla Commissione Bilancio e ne raccomanda l'approvazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI esprime parere favorevole.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.1 della relatrice e l'articolo 1; l'emendamento 2.5 della relatrice e l'articolo 2; l'emendamento 3.4 della relatrice e l'articolo 3.

  Raffaella MARIANI (PD), compiaciuta della sensibilità che la Commissione, nella sua interezza, dimostra oggi, ringrazia la relatrice, tutti i componenti e il Governo. Voterà a favore del provvedimento.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) annuncia anch'egli il voto favorevole.

Pag. 106

  Ilaria CAPUA, presidente, indìce la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge C. 1533, come modificato nel corso dell'esame in sede referente e con l'approvazione degli emendamenti or ora esaminati. Avverte, altresì, che la presidenza si intenderà autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, il progetto di legge C. 1533, come modificato nel corso dell'esame in sede referente e con l'approvazione degli emendamenti testé esaminati.

  La seduta termina alle 14.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 aprile 2015. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.50.

Documento di economia e finanza 2015 e Allegati.
Doc. LVII, n. 3.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 aprile 2015.

  Ilaria CAPUA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Gianluca VACCA (M5S) considera il collegamento al Documento di economia e finanza del disegno di legge sulla «Buona scuola» una forzatura, poiché attuato dopo che quest'ultimo era già stato assegnato alla Commissione e il relativo esame aveva preso avvio. Tutto ciò denota la pervicace volontà di strozzare il dibattito. Contesta, quindi, alla relatrice talune incongruenze e inesattezze. Il DEF asseconda sconsideratamente la tendenziale diminuzione di fondi per il settore della scuola e della formazione. Non risponde, quindi, al vero che il Governo in carica ha invertito la tendenza dei tagli alla scuola. È evidente che un più approfondito esame dell'A.C. 2994 gli consentirà di esprimere la posizione del suo gruppo sul contenuto del provvedimento, su temi delicati quali, ad esempio, la valutazione dei dirigenti scolastici, il sistema nazionale di valutazione e l'edilizia scolastica. Essi, tuttavia, proprio per il collegamento con il DEF, non sono estranei alla presente discussione.
  Quanto all'università, le misure prospettate sono largamente insufficienti per il rilancio del diritto allo studio e per favorire l'aumento del numero di laureati, che necessiterebbe anche di serie politiche di alleggerimento della tassazione.

  Manuela GHIZZONI (PD) relatrice, si rammarica che il collega Vacca non si sia limitato a un legittimo dissenso politico e abbia ritenuto di muoverle addebiti infondati. La tabella compresa nel DEF mostra un tendenziale calo di spesa per l'istruzione e la formazione dovuto all'andamento demografico e non a una scelta politica. Si tratta di un andamento pluriennale di cui non potranno essere accusati né il Governo in carica né molti dei futuri. Quanto ad altri profili di merito, si augura che tutta la Commissione possa condividere le condizioni che ella propone di apporre al parere.

  Ilaria CAPUA, presidente, dopo aver ringraziato la relatrice per il lavoro svolto, si compiace soprattutto per l'inserimento nel parere della condizione n. 7, volta a impegnare il Governo a estendere le facilitazioni per la riproduzione a fini di ricerca dei beni documentali e bibliografici Pag. 107non sottoposti alla tutela del diritto d'autore.

  Annalisa PANNARALE (SEL), teme che il lavoro – pur pregevole – della relatrice non possa mascherare il dato di fondo: l'attenzione del Governo verso il sistema formativo e d'istruzione è modesta e il DEF lo conferma. Mancano seri investimenti, rispetto ai quali il dato demografico non è una giustificazione sufficiente. Il gruppo SEL voterà contro.

  Gianluca VACCA (M5S) insiste nella sua critica al DEF e preannuncia il voto contrario del suo gruppo.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) voterà contro.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto.
C. 2722 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 21 aprile 2015.

  Luigi GALLO (M5S) ha ascoltato con interesse la relazione svolta ieri dal collega Molea. Tuttavia, crede che essa avrebbe dovuto toccare un punto importante: l'abilitazione professionale conferita dagli istituti nautici. Quest'ultima, infatti, è stata eliminata da una precedente legge e costringe quanti la frequentano a ulteriori spese per corsi di formazione volti ad acquisire il titolo. Crede che questo svilisca la funzione formativa pubblica e ponga a carico delle famiglie ulteriori oneri.

  Bruno MOLEA (SCpI) relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 3), sottolineando l'importanza del tema (pur non di competenza della Commissione cultura) della riserva dei posti nelle strutture ricettive della nautica per i portatori di handicap.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Ilaria CAPUA, presidente, prima di togliere la seduta, avverte che una bozza informale del fascicolo degli emendamenti sinora pervenuti all'A.C. 2994 è disponibile presso gli uffici per i gruppi parlamentari e per il Governo.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 108