CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 aprile 2015
424.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 185

Martedì 14 aprile 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame, iniziato nella seduta dello scorso 1o aprile, della delibera in titolo.
  Ricorda altresì che nel corso della successiva seduta del 9 aprile si è conclusa la discussione generale congiunta, al termine della quale il relatore Lainati si era impegnato a presentare una riformulazione della delibera relativa alle elezioni regionali che tenesse conto delle osservazioni dei colleghi.
  Dà quindi la parola al collega Lainati perché proceda all'illustrazione del testo.

Pag. 186

  Il deputato Giorgio LAINATI (PdL), relatore, nell'esporre le modifiche apportate allo schema di delibera all'ordine del giorno, evidenzia che all'articolo 3, commi 2, lettera d), e 3, la locuzione «elettori chiamati alle consultazioni» è stata sostituita con quella di «corpo elettorale nazionale».
  Fa inoltre presente di aver riformulato il comma 8 dell'articolo 5, razionalizzando le previsioni in materia di pubblicazione dei dati del monitoraggio del pluralismo e delle altre informazioni rilevanti, già contenute nei commi 5 e 9 dello stesso articolo, che sono stati soppressi.
  Recependo poi le osservazioni formulate dal collega Peluffo in discussione generale, fa presente di aver modificato il comma 2 dell'articolo 6, precisando che le schede televisive e radiofoniche, che illustrano le principali caratteristiche dei sistemi elettorali, sono trasmesse solo nelle regioni interessate; di aver introdotto all'articolo 7 le tribune elettorali regionali; di aver soppresso l'articolo 8, che prevedeva le interviste dei candidati a presidente della regione e infine di aver escluso la sottotitolazione e la traduzione nella lingua dei segni per conferenze stampa e confronti (articoli 9 e 10), in considerazione delle previsioni di ordine generale contenute nell'articolo 12 della presente delibera e di quanto stabilito anche nel vigente contratto nazionale di servizio.

  Roberto FICO, presidente, prima di passare alla votazione finale sullo schema di delibera, chiede chi intenda intervenire per dichiarazioni di voto.

  Il senatore Alberto AIROLA (M5S), nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo, segnala la carente applicazione delle disposizioni approvate in materia di par condicio dalla Commissione e i gravi squilibri che si verificano specie nei telegiornali regionali. Auspica quindi che l'AGCOM si adoperi affinché le disposizioni contenute nella presente delibera siano rispettate ed eventuali violazioni sanzionate.

  Il deputato Michele ANZALDI (PD) chiede con quali modalità siano conteggiati nei programmi di approfondimento i tempi di intervento degli esponenti nazionali delle diverse forze politiche, in considerazione del fatto che a livello regionale le alleanze non sono sempre omogenee.

  Roberto FICO, presidente, precisa che anche in passato si sono verificate situazioni analoghe e che quindi probabilmente già esiste una modalità definita di computo dei tempi di intervento ai fini del rispetto della par condicio.

  La deputata Lorenza BONACCORSI (PD), nel concordare con le osservazioni del collega Anzaldi, chiede se possa essere utile audire su questo specifico punto il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, al fine di meglio comprendere i criteri con cui tali tempi sono conteggiati. È dell'avviso che la questione vada subito affrontata, considerata la valenza nazionale della prossima consultazione elettorale. Preannunzia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.

  Roberto FICO, presidente, è del parere che prima che si proceda a tale audizione, sia più utile acquisire con urgenza una nota dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che illustri i criteri fin qui adottati per tale conteggio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di delibera concernente disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto, indette per il giorno 31 maggio 2015, nel testo riformulato dal relatore (vedi allegato 1).

  La Commissione approva all'unanimità.

Pag. 187

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, fissate nel mese di maggio 2015.
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame, iniziato nella seduta dello scorso 1o aprile, della delibera in titolo.
  Ricorda altresì che nel corso della successiva seduta del 9 aprile si è conclusa la discussione generale congiunta.
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di delibera recante disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, fissate nel mese di maggio 2015 (vedi allegato 2).

  La Commissione approva all'unanimità.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 14 aprile 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.30.

Pag. 188